Dolore e dispnea post trauma

Buongiorno,
Mio padre e un uomo di 85 anni e obeso di secondo grado 140 kili
giorni fa lo accompagnato a fare il solito annuale controllo del pacemaker
nel fare manovra con la macchina lo toccato dentro e lo fatto cadere di schiena in 4 persone per tirarlo su
ma alla fine abbiamo fatto l'eame
dopo 9 giorni la dottoressa ci da un foglio dpve invoglia a fare una Rx TORACE DI ROUTINE, NAS
il referto ritirato subito dice:
"Campi polmonari normoespansi senza addensamenti parenchimali a focolaio in atto.

Immagine cardiaca nei limiti non segni di versamento pleurico"
Questa mattina vado a svegliare mio padre e lo trovo dispnoico con una voce di chi non ha fiato ma il tutto per un quarto d ora
Dopodiché ritorna alla normalità respiro normale con buona saturazione
Voce normale niente fiatone
Secondo lei dovremmo rifare un altra radiografia non sappiamo come muoverci
Succede solo quando si alza dal letto
97% saturazione
non vorrei che vi fosse ancora il trauma, non ha lividi all'inizio non riusciva a concludere uno sbadiglio, ne sopportava colpi di tosse o starnuti
stra prendendo Co-efferalgan e Voltaren gel
Si veglia e rimane dispnoico per 20 minuti buoni poi torna alla normalità e riesce a fare tutto...sta riprendendosi lentamente
Vi ringrazio Buon Lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Suo padre e' sotto terapia anticoagulante? e'allettato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
No assolutamente cammina e guida prende Xarelto ma cammina ad esempio adesso è a fare la spesa
ha fatto un impianto TAVI e ha un PACEMAKER
il giorno in cui e caduto era il giorno in cui andavamo al controllo annuale per vedere la batteria del pacemaker
ma la dispnea dura mi creda 5 minuti poi sparisce solo quando si alza da letto
non ha ematomi violacei ne perdite pleuriche e vedo che giorno dopo giorno queste dispnee di respiro diminuiscono sempre di piu
e ritorna alla normalita
[#3]
Utente
no Dottore non e allettato scusi mi sono dimenticato di scriverlo
assolutamente! guida ,cammina
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Ottimo quindi se la situazione migliora si gtranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
La ringrazio Dottor Cecchini
[#6]
Utente
Dottor Cecchini gentilmente un ultima domanda
quanto può durare un trauma da urto o da caduta
l uomo in questione pesa 140 kili ed è alto 174 cm
oggi al risveglio mi sono sembrati 3/5 minuti a
avrei concluso
[#7]
Utente
se vuole invi documentazione referto e documento d'identità
[#8]
Utente
No scusi ho sbagliato a scrivere
gentilmente un ultima domanda
Quanti giorni puo durare la Dispnea in un Uomo
che ha subito un trauma da urto o da caduta su un marcia piede
l uomo in questione pesa 140 kili ed è alto 174 cm
oggi al risveglio mi sono sembrati 3/5 minuti a
IL referto dice
"Campi polmonari normoespansi senza addensamenti parenchimali a focolaio in atto.
Immagine cardiaca nei limiti non segni di versamento pleurico"
avrei concluso
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Quella RX riguarda il polmone e nonla gabbia toracica. non so se abbia riportato fratture, ovviamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
ma ce scritto Radiografia Torace routine ,Nas
cosa vuol dire?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non ho alcuna idea cosa significhi quell acronimo...chieda a chi glielo ha refertato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
"non altrimenti specificato"
Ma una radiografia torace riuscirebbe a vedere una costola rotta,scheggiata, lussata?
Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Si ma la tecnica e' diversa (cioe' a raggi piu "duri"), anche se anche con una Rx torace per polmone di solito una frattura importante soi vedrebbe.
Tenga infine conto che se anche se coi fosse una costa rotta non ci somnmo terape, se non antidolorifici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Un ultima cosa poi avrei concluso
Pesando 140 Kili sono caduto proprio di schiena
La mattina mi manca il fiato appena sveglio e mi metto in posizione seduta
Dopodiché ho un respiro normale
Penso sia una questione impatto/fasce muscolari/rigidità.
Ma vedo che giorno dopo giorno la dispnea tende a diminuire di qualche secondo
Il breve
Io obeso cado di schiena su asfalto
Avrei concluso
Buon lavoro
Grazie