Tachicardia

Buonasera dottori ho fatto la visita nemmeno un mese fa con test da sforzo ed eco.
Essendo ipocondriaca cardiofobica e sotto cura psicologica per queste paure il medico mi ha detto che non corro alcun rischio, che i miei parametri sono buoni e che è già un passo avanti non avere familiarità con problemi cardiaci... ho sempre avuto paura di poter avere un infarto, mi fa paura anche poter pensare ad un infarto fulminante... lui mi ha spiegato che gli infarti purtroppo prendono sia i giovani e anche i non giovani (ho 25 anni) le morti fulminanti anche... allora su questo ho una paranoia cioè come si vive pensando che si possa morire da un momento all'altro?

Io fumavo tre sigarette al giorno circa e lui mi ha detto che anche questo poteva influire allora ho smesso... ultimamente però cioè da tre giorni accuso tachicardia con battiti sui 120, secondo voi è agitatazione da ansia, da fumo o da qualche pericolo imminente?
E apparte questo per favore (vi pago anche per questo consulto se qualcuno fosse disposto a vedermi) sapreste spiegarmi anche in che senso potrei morire di infarto fulminante in qualsiasi momento?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Il suomrischio di morte improvvisa ( che non è sinonimo di infarto,specie alla sua età ) è identico a quello dei miei figli: bassissimo ma ovviamente non zero .
La morte improvvisa in italia infatti colpisce 70.000 persone ogni anno,200 al giorno, una ogni nove minuti.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto