Domanda su pressione

Buongiorno gent.
mi, volevo porre una domanda, sono un paio di giorni che alle 10 di mattina misuro la pressione e risulta alle prime due misurazioni 138-86 alla seconda 128-86 e alla terza 117-80 (quella più vicina alla mia solita) , la sera scende a 110-70/118/75/121/76 alle tre misurazioni, mentre mi è capitato di pomeriggio verso le 16 di trovarla alla prima 140-91 alla seconda ancora 138-91 e poi scendere alla terza a 121-90 e alla quarta 117- 85, sono valori pressioni normali?
A me preoccupa quel 91 di minima anche se sono in un periodo un po di stress volevo sapere se sono valori normali o preoccupanti grazie mille, la misuro con macchinetta elettronica da braccio, grazie ancora
Ah um ultima domanda quando si deve parlare di ipertensione?
Ultima visita con ecg fatta tre settimane fa pressione alle 15 di pomeriggio era 1205-85 ecg normale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Non sono valori preoccupanti.
tolga il sale aggiunto nei cibi e cammini un'oretta al giorno, beva un paio di litri al giorno
Assumne farmaci? antinfiammatori? Fuma.? HA familiarita'?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la celere risposta,
Ho smesso di fumare da due mesi e non riprenderò mai più, mi alleno già due ore al giorno e bevo acqua a sufficienza, l'unica risposta che mi so dare è che mi agita la macchinetta probabilmente, perché se ad esempio metto musica e mi stendo sul letto la prima misurazione dà 130/80 la seconda 116/76 la terza anche 115/75 ma non sò però se da disteso si può misurare la. Pressione cioè se è la stessa cosa, può illuminami su questo? Grazie infinite
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
L'ansia influisce molto sulla pressione.
Misuri i valori al massimo 5-6 volte alla settimana ed a orari diversi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok poi l ' aggiorno ma se fossi iperteso i valori sarebbero così Bassi da disteso? Cioè misurarla seduto o sdraiato cambia i valori normalmente? Su Internet leggo che è la stessa cosa perché se una persona è ipertesa lo è anche da sdraiata, può darmi questa ultima delucidazione? Grazie
[#5]
Utente
Dottore quando può può. rispondere perché è una cosa che mi preoccupa
[#6]
Utente
Dottore ho fatto ora a distanza di 15 minuti da una passeggiata di un ora 3 rilevazioni seduto e 3 sdraiato :

Le 3 sdraiate : 125/83 -118-72 : 115-71
Le tre da seduto : 111-83 115-76 : 115-76

Non ci sto cape do più nulla se i valori sono questi o quelli che le ho. Detto prima cmq dopo la camminata mi sentivo più rilassato eppure dopo un ora di cammino a passo svelto la pressione dovrebbe essere più alta o no? Cmq spero mi risponderà se da disteso o seduto è la stessa cosa misurarla per chi ha ipertensione
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Le spiego alcune cose :

- non può pretendere dopo 20
Minuti una risposta perché io non sono a sua disposizione

- lei ha dei valori pressori normalissimi

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

-

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso