Tachicardia

Gentili dottori avrei una curiosità.

Ho 45 anni e prendo una cura per la pressione e un betabloccante lobivon da diversi anni fin qui tutto ok.
Esami visite tutto nella norma, sto benissimo, ma vorrei un'attimo capire alcune cose che tante volte il nostro organismo ci manda dei segnali che dobbiamo capire e valutare.
Prima io bevevo alcoolici, vino grappe ecc l'unica cosa che avvertivo era lo stordimento e l'effetto che da comunque sia l'alcool, ma da un tre anni a questa parte ho notato che, se bevo birra non sento niente, parlo di birra leggera con 5% di alcool ma se poi mischio birra e amari o grappa la notte accuso il cuore in tachicardia a volte ed altre volte lo sento battere in modo energico avendo inbattiti sotto i 100, stessa cosa se bevo vino anche se non tutti i tipi di vino mi fanno lo stesso effetto, alcuni mi danno tachicardia ed altri no, il giorno dopo poi ho la voce rauca e diversi sintomi che poi vanno via durante la giornata.
La mia domanda è, come mai di colpo non posso più bere alcool?
O meglio se ne bevo un bicchiere ok ma se esagero questi sono gli effetti.
Ho sentito che fa male al cuore, ma di colpo può venirmi un infarto un ictus oppure a distanza di anni?
ho i battiti regolari durante la tachicardia, ho pure eliminato completamente i caffè perché mi facevano venire le extrasistole e non fumo più da 10 anni evito sale ed insaccati e tutto quello che può far male, grazie per la cortese attenzione e ringrazio a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
L' alcool ha un effetto tossico sul cuore a qualsiasi dosaggio.
Se in fase acura puo' facilitare aritmie alla lunga puo' favorire una miocardiopatia alcoolica.
Quindi sa benissimo cosa fare...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Doc per la risposta ma almeno una birra ogni tanto ci può stare? Non dico che mi devo ubriacare assolutamente,non ho nessunissimo vizio,non credo che con una birra si rischi la vita
[#3]
Utente
Una cosa Doc,esistono in commercio le birre analcoliche ed il vino senza alcool detto vino dealcolato secondo voi può essere un valido sostituto del vino tradizionale?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
se proprio vuole.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso