Paura infarto

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 26 anni.
Non fumo, non bevo ma sono un pochino sedentaria.
Da circa un anno, talvolta, mi capita di sentire un forte dolore al braccio sinistro (metà fra bruciore e pressione) il quale si propaga poi al petto e al collo ma anche alla bocca dello stomaco e ai denti. Ho in più spesso mal di testa e leggeri capogiri. Questi attacchi sono stati abbastanza presenti circa un anno fa per poi diventare più sporadici. Dopo tanto tempo che non si presentavano ne ho avuto uno due giorni fa mentre ero in macchina e da quel momento non faccio altro che pensarci. A volte ho delle leggere extrasistoli che però, da ciò che ricordo, ho da sempre e che si manifestano soprattutto in momenti di ansia o di sforzo. Premetto che sono una persona ansiosa e patofobica e che pregressi ECG non hanno mai riscontrato problemi (si parla però di parecchi anni fa). Vorrei capire se questa problematica sia da riferirsi a uno stato ansioso o se sia necessario invece svolgere degli esami e con che urgenza.

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
I dolori che riferisce sono tipicamente NON cardiaci .
Per ciò che riguarda le aritmie che segnala basta che lei programmi un Holter.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso