Attività fisica, idoneità e problemi cardiaci

Buongiorno carissimi dottori.
Vi scrivo per via di quanto mi sta accadendo ultimamente.

Praticamente pratico attività fisica saltuariamente, circa 30-45' minuti al giorno praticando una disciplina simile alla ginnastica artistica, a corpo libero.
(Calisthenics) Quindi esercizi simili a quello ginnici, agli anelli, alle parallele e così via.

L'unico problema è che sento subito la fatica o meglio, la percepisco.
I battiti non mi arrivano mai oltre i 100, ma dopo gli esercizi mi sento debole e senza forze.

Ho eseguito meno di un anno fa ecg sotto sforzo, dove nel bel mezzo della prova, ho avvertito le stesse sensazioni (Giramenti di testa, stanchezza, battiti irregolari ecc...) ma dalla prova non risultò nulla, anzi, il cardiologo mi fece arrivare fino ad esaurimento muscolare, senza evidenziare nulla a livello cardiaco.
Eseguii pure ecocardio da cui non risultò nulla.

Ora mi domandavo se tali sintomi durante l'allenamento possano essere attribuiti al cuore o anche solo ad una forma di "ansia"?
Anche se sinceramente, non ne soffro, ma non so sinceramente a cosa attribuire questa stanchezza eccessiva
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Probabilmente sta chiedendo troppo al suo organismo.
Tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Inteso, Dott. Cecchini. Questo può influire minimamente sulla salute del mio cuore, causandomi ipertrofia, infarti arresti o posso stare tranquillo?

Non so precisamente il perché di questa cosa, 2 anni fa facevo sport agonistici di endurance, calcio agonistico, quindi a livello cardiaco non ne ho mai risentito, da qui nasce la mia preoccupazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
"....Questo può influire minimamente sulla salute del mio cuore, causandomi ipertrofia, infarti arresti o posso stare tranquillo?..."

iL SUO RISCHIO DI ARRESTO CARDIACO E' IDENTICO A QUELLO DI MIA FIGLIA CHE HA ESATTAMENTE LA SUJA ETA': BASSISSIMO MA OVVIAMENTE NON ZERO...

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso