Dispnea da sforzo

Buonasera, scrivo perché sto avendo delle difficoltà causate da una dispnea da sforzo, anche minimo (come caricare e scaricare la lavatrice o lavorare, io sono estetista e sto avendo difficoltà anche a fare massaggi o a chiacchierare mentre faccio una ceretta).

Sono in cura per un DOC con sertralina e quetiapina (che da qualche mese mi ha dato un notevole aumento di peso con un BMI nella fascia di sovrappeso perché sono 68, 5kg) e ho tolto (sotto controllo medico) il delorazepam.

Da un mesetto e mezzo circa sto avendo questa dispnea che non si risolve nemmeno reintroducendo delorazepam al bisogno.

Ho provato a prenderlo nonostante non fossi in un momento di ansia forte per capire se la dispnea potesse essere causata dall'ansia.

La mia psichiatra mi ha prescritto una prova da sforzo cardiorespiratorio ma le agende sono chiuse e ho difficoltà a trovare appuntamenti privatamente a costi a me accessibili.

Dal momento che sto notando che ho avambracci e caviglie che tendono a gonfiarsi un po', soprattutto quando lavoro, faccio le pulizie o al mattino quando mi alzo (nell'ultimo caso principalmente le mani e i polsi) mi sto un po' preoccupando a causa di una paura che possa essere qualcosa causato dal cuore.

Specifico anche che sono una persona che ha passato molto tempo allettata a causa del DOC ma già da tempo ho ripreso a lavorare.

Sono abbastanza sedentaria perché il mio disturbo d'ansia mi crea difficoltà a fare attività fisica (ho degli strascichi della fase ipocondriaca che si ripercuotono sulle attività che comportamento un aumento del battito cardiaco come la corsa o attività cardio in palestra).


Dal momento che non so come fare questo esame, ci sono altri modi per capire se possa essere eventualmente un problema cardiaco o meno?

Nell'ultimo anno ho fatto ECG ed Ecocardiografia (questa circa un anno fa per una sospetta sindrome di Takayasu) e sono in attesa di fare una serie di test per patologie autoimmuni perché ho un marker risultato positivo con un pattern compatibile con una patologia che c'è in famiglia.


Spero possiate darmi qualche consiglio per rassicurarmi senza però trascurare la cosa e mi scuso per la lunghezza del messaggio.


Vi ringrazio molto in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Se la ecografia e' risultata normale puo' escludere cause cardaiche di dispnea
Una Rx del torace potrebbe essere indicata.
Cerchi di operdere peso e ovviamente stia lontana dal fumo


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio, sto cercando di diminuire il fumo (al momento ne fumo una decina massimo, tendenzialmente), per quanto riguarda il gonfiore può essere dovuto alla sedentarietà senza altre cause più importanti?

Per il peso ho in programma di andare da una nutrizionista per capire come perdere peso visto che io mangio già poco ed è principalmente un problema legato al primo periodo della quetiapina.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Se fuma si preoccupa della sua dispnea?

sa benissimo che e' a rischio di infarto ictus, camcro e di trombosi se assumesse la pilloa anticoncezionele:

Smetta di fumare , mangi di meno e cammini di piu'

tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Utente
Ha ragione ma purtroppo ho ricominciato a fumare quando è iniziato il mio disturbo (DOC) e sto facendo fatica a smettere di nuovo, purtroppo è stata molto dura gestire il DOC perché non avevo mai avuto un disturbo così e mi è totalmente cambiata la vita, so che non è una giustificazione per il fumo ma sto davvero provando a migliorare.

La ringrazio moltissimo della disponibilità
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto