Paura scompenso cardiaco

Ho due genitori anziani Padre 84 anni Madre 74 anni Entrambi hanno avuto lo scompenso cardiaco una volta sparito lo scompenso Hanno optato ad effettuare il cambio delle valvole perché oramai in stato pietoso oltre a mettere due valvole nuove hanno applicato due pacemaker Prendono anticoagulanti e seguono la terapia hanno un nutrizionista Ogni anno controllo batteria pacemaker La mia domanda è potrebbe ripresentarsi lo scompenso cardiaco?
Grazie buonaserata Buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Se seguono una terapia idonea ed una volta cambiate le valvole difettose e l'aggiunta di un PM la possibilita' di una recidiva di scompenso dovrebbe essere estremamente remota.
Mi raccomando l'eliminazione del sale aggiunto nei cibi ed una adeguata idratazione , specie se - come e' probabile - assumessero diuretici (almeno1,5 litri di acqua al di')

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore molto gentile