Cardicor e corsa

Buonasera, sono iperteso da 12 anni circa.

Da qualche settimana ho iniziato a correre, durante la corsa il mio battito accelera in modo anomalo, in 40 secondi passa da 80 a 160 battiti e continua a salire anche correndo relativamente piano (6/7 km/h).

Avevo fatto il certificato agonistico (palestra) e anche il medico disse che funziona tutto bene anche se il cuore accelera troppo velocemente per sforzi relativamente leggeri.

Spiegando il problema al mio medico di famiglia mi ha prescritto cardicor 1, 25 una cp in aggiunta al farmaco che già prendo per la pressione (telmisartan).
Magicamente ora riesco a correre diversi minuti con un battito fisso sui 130.

Per quanto apprezzo il miracolo e ha migliorato drasticamente la mia corsa, mi domando c'è qualcosa a cui devo stare attento o è tutto nella norma e posso correre tranquillamente?

(Scusate è che mi sembra troppo bello per essere vero, infatti tendo anche a fermarmi durante la corsa per paura di fare danni)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
È un fatto molto positivo tanto è vero che se nota sulla scatola c è scritto "doping" perché nin puo esssere assunto in caso di competizioni sportive

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ho visto ora sulla scatola non sapevo! Quindi posso correre senza stare a preoccuparmi del cuore e godermi la corsa? Ma questo è un miracolo della medicina, lo avessi scoperto prima
[#3]
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini.
Questa mattina sono andato a fare la mia corsetta.

Ho fatto un km in circa 7 minuti, l'idea era fare 2 km ma ho deciso di fermarmi perché sebbene il cuore aveva un ritmo ottimale (120/130 battiti al minuto) sentivo un po' di fitta al petto.
Passata dopo pochi minuti dal termine della corsa semplicemente camminando.
Volevo solo chiedere se questa è una risposta normale dell'organismo al farmaco e posso continuare a correre normalmente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
ovviamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso