Pressione alta e tachicardia stando in piedi

Buongiorno Dottori,

Scrivo per avere un parere sulla mia situazione.

Da parecchio tempo (anni oserei dire) provo del malessere generalizzato stando in piedi: ho tachicardia (che può andare dai 100 ai 130 battiti), senso di vuoto in testa, intolleranza all'ortostatismo.

Ho eseguito alcuni esami al cuore (da seduta ovviamente) come eco e ecg, che risultano normali a quanto mi ha detto il cardiologo.
La settimana scorsa invece ho eseguito un holter pressorio in quanto il medico aveva notato una pressione piu alta in ortostatismo.
Ho cercato durante le misurazioni di alternare lo stare seduta allo stare in piedi per vedere un po' la differenza.

I valori medi di giorno sono 119/82, mentre di notte 112/62.

Nel dettaglio però si è vista questa differenza di pressione da seduta ad in piedi, per esempio alle 15 da seduta avevo 112/82 con battito 89, mentre alle 15:33 da in piedi era 133/97 battito 120.

Altre misurazioni da in piedi
130/96 battito 116
127/90 battito 127
133/89 battito 99
117/94 battito 122

Da seduta invece tutto ok (per esempio alcune misurazioni sono state: 105/77 88 battiti - 116/74 72 battiti - 111/79 84 battiti).

Aggiungo che non fumo, non bevo caffè, sono sedentaria e come farmaci assumo solamente la pillola novadien dal 2016.

Avrei bisogno di capire come comportarmi.

Vi ringrazio per il consulto e per l'ottimo servizio che offrite tutti i giorni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono valori del tutto tranquillizzanti.
Cerchi di camminare un'oretta al giorno, la sua frequenza si ridurra sensibilmente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore.
Purtroppo la diastolica però da in piedi è sempre intorno ai 90 addirittura 100 qualche volta e oltre al battito più alto mi preoccupa un po’ (si parla già di ipertensione in questi casi se non mi sbaglio).
Oltre alla camminata ha qualche altro consiglio per far rientrare la pressione nei limiti giusti? Anche perché faccio abbastanza fatica a stare in piedi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Programmi un Holter pressorio per avere un profilo pressorio oggettivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Gentile dottore, l’ho già effettuato. Ho riportato nella domanda principale alcuni dati emersi. Si è osservato come questo rialzo pressorio avviene solamente in piedi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi scusi mi era sfuggito.
Piccole dosi di beta bloccante le risolverebbero il problema, ne parli con il suoi Medico.
Beva abbondantemente

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso