Referto ecg

Buonasera.
Per lavoro mi sono sottoposto a ecg per controllo periodico con il seguente referto:
Ritmo sinusale alle frequenza di 66 bmp, T negativa asimmetrica in D3 e AVF aspecifica, da contestualizzare clinicamente.
Per altro neo limiti.
Utile misurazione PA, valutazione cardiologica elettiva.
In quel momento la PA era 130/85, prendo una compressa di ramipril 5 mg per ipertensione di 1 grado.
Oggi il cardiologo mi comunica, probabile ipertrofia ventricolare e consiglia ecocardiogramma.
Sono abbastanza preoccupato! Grazi per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L' ECG è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore. Dopo ecocardio ed ecg nella norma mi sono sottoposto ad un ecg sotto sforzo con il seguente
Esito:
Test da sforzo massimale interrotto al 3 minuto di 75 watt per raggiungimento della frequenza cardiaca teorica massima (82% dp 30240). Si segnala un profilo pressorio di tipo ipertensivo. Non angor, non turbe del dromobatmotropismo. Non modifiche del tratto st rispetto all’ecg di base. Conclusioni: il test da sforzo massimale non mostra ne segni ne sintomi di ischemia miocardica indotta dallo sforzo. Profilo di tipo ipertensivo. Mi hanno detto che hanno interrotto il test per la pressione arrivata a 210/100. Ma possibile che io non ero minimamente stanco? Lei cosa ne pensa? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Significa che lei deve controllare imvslori pressori frequentemente mantenendoli al,di sotto dei 120/80 mmHg.
Riduca il peso,cammini un ora al giorno e riduca il sale nei cibi

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso