Paura forame ovale pervio

Salve dottori
Vi scrivo in quanto mi capitano episodi che possono durare ore come minuti come giorni di dolore al petto, retrosternale, pressione al petto, dispnea, respiro corto dopo uno sforzo.

In più mi capita anche di avere un senso di svenimento, di confusione, con vertigini e il lato sinistro del corpo soprattutto il viso come se fosse caldo o intorpidito.

Tutti questi episodi mi preoccupano e penso ai TIA o infarto.

Ho eseguito visita cardiologica neurologica e rm encefalo tutto negativo, ma mi hanno detto che ad esempio i TIA non si vedono dalla risonanza e ciò mette ansia.

Leggendo su internet ho trovato il forame ovale pervio e ora non so cosa fare, noto che quando vado di intestino e mi sforzo mi inizia un mal di testa con vertigini.
Cosa può essere?

È vero che il forame ovale pervio può causare sia ictus che infarto?

La ringrazio

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Se ha paura di avere un difetto del setto interatriale esegua un ecocardiogramma transtoracico e se questo fosse dubbio un "test alle microbolle", anche se i suoi sintomi sono evidenti somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio tanto per la risposta.

Io ho già eseguito un ecocardio e il cardiologo mi ha detto che dalla ecografia non si vede, ma che per escluderlo al 100% occorre la ecobolle, è vera questa cosa?

Io leggendo su internet sono venuto a conoscenza del pfo, e mi sono preoccupato.

Perché ho episodi dove ho intorpidimento ad un lato del corpo viso e braccio principalmente e confusione mentale, come se non riuscissi a parlare ma nell effettivo parlo, con vertigini e una sensazione di svenimento.
E ho paura siano dei TIA causato da un pfo

Lei cosa mi consiglia alla luce di ciò?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Utente
Salve dottori
C’è qualcuno che potrebbe rispondermi? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Le ho gia risposto
Rilegga il mio post n 1

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
La ringrazio dottore
Ma cosa ne pensa del mio post numero 2?

Riguardo i miei sintomi?

In più io ho eseguito un ecocardio e non è risultato il pfo ma mi hanno detto che per escluderli serve ecobolle, è vero questo?

Le ringrazio
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
"...Io ho già eseguito un ecocardio e il cardiologo mi ha detto che dalla ecografia non si vede, ma che per escluderlo al 100% occorre la ecobolle, è vera questa cosa?.."

Ma gia' che all'eco transtoracico non si vedano shunt tra i due atri la dovrebbe tranquillizzare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
La ringrazio tanto dottore per la risposta
Le chiedo un’ultima cosa

Alcuni giorni come oggi mi capita di avere alcuni sintomi, tra cui sono diverse volte oggi che ho episodi di palpitazioni cioè sento i miei stessi battiti del cuore, soprattutto zona sterno stomaco e gola, unito a leggera dispnea e pressione sul petto con alcuni dolori, cosa può essere?

La ringrazio nuovamente

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Sono verosimilmente banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
La ringrazio dottore

Quando ho eseguito l’holter sono state rilevate solamente 3 extrasistoli, alla luce di ciò è ancora valida la precedente risposta?

Poi le spiego un episodio di ieri che lei possa consigliarmi

Ieri durante un litigio improvvisamente ho avuto un peso al petto, una sensazione di vuoto e di affondi con battiti strani come se il cuore si fermasse, e avevo palpitazioni, in più sentivo la gola stringere ed indolenzita e avevo la percezione dei miei battiti. Unito a un leggero dolore alla bocca dello stomaco. Cosa può essere stato? L’episodio è durato massimo 2 ore, cosa dovrei fare?

La ringrazio e buona giornata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Le extrasistoli aumentano ovviamente sotto stress emotivo.
E>ventualmente potrebbe essere indicata una blanda terapia ansiolitica

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
La ringrazio veramente tanto dottore
Le extrasistoli possono causare dolore è tutta la condizione da me avvertita? Da ieri mi sono preoccupato e non voglio fissarmi..

Devo dire che anche ora avverto una sensazione strana al petto e gola, come se ci fosse qualcosa a comprimermi ed ho una leggera dispnea che peggiora con gli sforzi

Cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Lei ha una notevole componente ansiosa, si tranquillizzi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
La ringrazio dottore
Sono stato tutto il giorno preoccupato perché ho avuto per tutto il giorno una sensazione strana di malessere al petto, non riesco a descriverla, con episodi di percezione di battiti e palpitazioni e vuoto al petto
E da 15 minuti a questa parte ho un dolore abbastanza forte alla bocca dello stomaco cosa può essere? Sono preoccupato.. con dispnea leggera che soprattutto viene appena faccio un minimo sforzo

La ringrazio
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Deve affrontare il problema della sua ansia con uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Intende con uno psicologo?

Le dico che ho ancora questo peso al petto fisso con dispnea, e da seduto se mi metto in piedi semplicemente o cammino sento questi battiti strani e forti anche alla gola.

In più da mezz’ora circa ho una sensazione di svenimento come se dovessi perdere i sensi . Cosa può essere?

Spero risponda

Ho paura che il cuore non funzioni bene

La ringrazio nuovamente per le sue risposte

Cordiali saluti
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
NO, con uno psichiatra, con farmaci, altrimenti lei non guarira'

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
Utente
Capisco dottore
A me capita di avere anche altri sintomi, avendo paura del forame ovale pervio

Ho episodi dove mi viene da svenire, come se dovessi perdere i sensi ma non accade, con vertigini e capogiri, e mi sento il lato sinistro del corpo soprattutto il viso come se fosse intorpidita, in tensione possono essere degli episodi di TIA?

In caso un forame ovale pervio può causare anche un infarto?

Spero risponda

La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti
[#18]
Utente
Buongiorno,
Scusatemi qualcuno potrebbe rispondermi all’ultima domanda?
Da questa notte ho formicolio anche alle gengiva e io lato sinistro del viso strano..

Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Le ho gia' risposto piu' volte che le sue sono somatizzazioni ansiose.

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso