Sostituzione cardioaspirina con eparina 7 giorni prima dell' intervento

Buonasera,
mio papà 74 anni con cardiopatia ischemica (2 stent messi 13 anni fa) e BCPO deve sostenere un intervento di MICRODISCECTOMIA/Erniectomia tra una settimana.

Ci hanno appena chiamato per il ricovero chiedendo la sospensione della cardioaspirina e sostituzione con clexane da 4000.
In un intervento precende al polmone (resezione per aspergilloma) non avevano sospeso.
Purtroppo è una struttura diversa e una equipe diversa.

Sono molto preoccupata
Grazie
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 345 13 1
Gentile utente,
Mi occupo di interventistica della colonna dal 1988; la richiesta di sospensione dell’antiaggregante è assolutamente corretta. Anche se, visto il territorio trattato, ed il materiale microinvasivo utilizzato, non esistono severi rischi di emorragie, bisogna considerare che anche un banale ematoma nella sede di approccio potrebbe essere considerato una complicanza, ancorché transitoria, ed è corretto evitare tali eventi.
D’altra parte, la sospensione è necessaria soltanto nelle 24 ore antecedenti la procedura e nelle 24 ore successive, quindi non comporta sbilanciamento del quadro ematichimico

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, in questi casi chiedono dai 7 ai 10 giorni di sospensione... purtroppo.
Molte grazie
Buona giornata