Valvulopatia aortica con insufficienza

Salve sono un ragazzo di venti anni, non ho mai praticato sport, giorni fa sono andato a fare una visita sportiva e i risultati degli esami sono i seguenti...

in una prima visita:
Ecocardiogramma:attività caridiaca ipercinetica. VS nei limiti con buona contrattilità, lembo anteriore della mitrale allungato, inspessito con minimo prolasso sistolico. Sospetta bicuspidia aortica con lembi inspessiti.assenza di versamento pericadiaco.
Doppler:rigurgito tricuspidialico. Lieve insufficienza aortica.

Diagnosi:valvulopatia aortica(sospetta bicuspidia) con lieve insufficienza valvolare, minimo prolasso del lembo anteriore della mitrale.

in una seconda visita dal cardiologo di famiglia:
Diagosi:valvulopatia aortica con insufficienza(++++)

Data la mia giovane età, questo problema quanto può influire sulla vita quotidiana, e se vi è bisogno di un intervento chirurgico di sostituzione della valvola aorta?

Nel caso di un intervento, oggi come avvengono e quali rischi comporta, dopo l'intervento che stile di vita si deve adottare?

Grazie!
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Cardiologo, Chirurgo toracico, Cardiochirurgo 555 19
esegui dei controlli ecocardiografici annuali con paticolare riferimento alla valutazione del diametro della aorta ascendente.
Non ti preoccupare particolarmente per la bicuspidia, e' presente in molti soggetti e non degenera necessariamente in una insufficienza tale da dovere intervenire.

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille dottor Actis Dato
[#3]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve volevo gentilmente chiedere quanto può infuire il fumo su questa patologia?
[#4]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Cardiologo, Chirurgo toracico, Cardiochirurgo 555 19
...non fumare! Indipendentemente dalla correlazione tra fumo e cardiopatie che indubbiamente esiste, il fumo provoca anche altre patologie e smettere di fumare e' sempre consigliabile

[#5]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la tempestività della risposta, attualmente sto fumando poko niente, una due siga al gg, cerkerò di eliminare anke queste!