Senso di oppressione al petto /palpitazioni

Salve gentili dottori,

Circa 3 mesi fa durante preparazione colonscopia/gastroscopia mi è stato prescritto deltacorten 25 mg mattino + bentlan 1 mg sera.


Ovviamente questo mix ha portato ad un picco pressorio e tachicardia...

Successivamente la visita cardiologica ha evidenziato pericardite dovuta a detta del cardiologo ad un infezione virale.


Ma prima di aver assunto questo mix cortisonico dai raggi al torace e dal ves non sj evidenziava alcuna pericardite in atto.


Ora a distanza di 3 mesi la pericardite si è riassorbita con "fogli pericardici ispessiti".


Sono stati 3 mesi in cui la situazione non è migliorata, con senso di oppressione al petto e palpitazioni / sensazione di battito irregolare specie dopo i pasti, fiato corto e gambe pesanti.


Può il cortisone e conseguente tachicardia aver prodotto lo scollamento del pericardio?

I sintomi anche se la pericardite è riassorbita li ho ancora da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Il cortisone certo NON provoca la pericardite (anzi talora viene proprio impiegato come terapia della pericardite..)
Aveva eseguito il dodsaggio degli anticorpi anti virus? Gli indici di flogosi e la troponina HS a quanto erano arrivati come valori? Che terapia le' e' stata prescritta?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie della gentile e celere risposta ,

Esami del sangue specifici non ne ho fatti ne ho seguito alcuna terapia non avendo mai avuto dolori al torace , palpitazioni e senso oppressorio prima del mix cortisonico .

Dal cardiologo sono andato 7 giorni circa dopo la somministrazione di questo mix a sua detta non utile ed eccessivo per una semplice preparazione per una colonscopia.
La pericardite in quella fase , era in fase di rimarginazione a sua detta causata da un virus di mesi prima , pertanto mi ha prescritto riposo e controllo ad 1 mese.

Il controllo l' ho effettuato qualche giorno fa e si è denotato un ispessimento dei fogli pericardici ed una completa guarigione della pericardite.

Se questa pericardite è stata causata da un virus come mai non avevo sintomi e i raggi al torace e il ves (esami di routine che dovevo fare per altro ) erano nella norma prima di questa tachicardia( cuore a 120 bpm e pressione minima a 125 e non avevo sintomi riconducibili al cuore)?



Il problema ora è che anche se la pericardite è "guarita" comunque ho questo senso di oppressione continuo , palpitazioni specie quando mangio ,dolore lieve al torace, estremo senso di stanchezza, senso di febbre senza febbre..

A cosa potrebbe essere dovuto?

Ormai sto inziando a rassegnarmi alla fine sono anche stanco di cercare una soluzione per un problema ed iniziare ad averne altri , non arrivando mai ad una diagnosi .


...( purtroppo questo si aggiunge a problemi che già avevo tra cui diarrea cronica da 6 anni per cui mi ero deciso a fare gastro / colon (come consigliatomi), blefarite cronica e calazi(riconducibili a problemi digestivi) ,acufene (pulsante), gola sempre infiammata e noduli alla gola da controllare con ago aspirato tra 6 mesi essendo esami tiroide nella norma)...
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto