Sostituzione della valvola aortica biscuspide congenita invalidità

Salve dottori/esse, intanto vi ringrazio per le risposte che mi darete.

Io sono un ragazzo di 25 anni che è nato con un problema congenito del cuore, una insufficienza valvolare aortica bicuspide congenita beccata per caso in una visita di sport a 14 anni.

Da allora ho dovuto abbandonare il calcio a livello agonistico e faccio controlli periodici per tenerlo sotto controllo.

Nell'ultima visita sono passato da una insufficienza moderata a severa e quindi si è parlato di un ipotetico intervento per sostituire la valvola.

Mi sono state dette 3 opzioni:

1) Valvola biologica che dura 10 anni e senza terapia medicinale ma che lo escludono per la mia giovane età.

2) Valvola meccanica, durata illimitata ma devo assumere anticoagulanti a vita.

3) Valvole biologiche trattate che durano fino a 15 anni e una volta che passa questo tempo entrato dal catetere con una sonda con un palloncino, lo gonfiano e fanno ritornare la valvola come era all'inizio e dura altri 15 anni perché dopo 15 anni tende a creare una piccola stenosi, il lato positivo è che non devo prendere medicinali a vita, quello negativo è che di tutti e 3 è considerato l'intervento con la probabilità di rischio più alta.


Vorrei un attimo ascoltare la vostra opinione poiché sono molto indeciso, e una volta che sostituiró la valvola sono stato informato che si riceve una invalidità del 25%, posso sapere in breve a cosa consiste e che agevolazioni comporta?


Vi ringrazio tantissimo, sono in un periodo molto ansioso della mia vita, non è facile sapere che devono aprirmi il petto tra massimo 1 anno, sieti degli angeli per quello che fate, meritate il mondo, grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 233
Spett.le Utente,

la percentuale del 25% in ambito invalidità civile non comporta il riconoscimento della condizione di "invalido civile", in quanto per tale fattispecie è necessaria una percentuale minima del 34%.

Per la la scelta fra le tre opzioni rinvierei il quesito alla specialità Cardiochirurgia.

Disitinti Saluti

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta dottore, ho fatto questa domanda al settore cardiochirurgico ma non ho ricevuto nessuna risposta purtroppo