Cardiochirurgia

Circa dieci anni fa sono stato ricoverato in ospedale con diagnosi di " aneurisma della radice aortica prevalentemente a carico del seno non coronarica associato ad aneurisma dell'aorta ascendente ed a insufficienza valvolare aortica lieve moderata" e quindi operato con sostituzione dell'aorta ascendente e del seno di Valsalva non coronarico con protesi vascolare n.


28, plastica sub commissurale della valvola aortica in CEC normotermica.


Ovviamente effettuo controlli cardiologici periodicamente con diagnosi costante di: IM moderata, ipertensione arteriosa ben controllata, ipercolesterolemia corretta, lieve IRC.


La mia domanda, più che altro la ricerca di una rassicurazione è: per quanto tempo, a meno di altri problemi, la protesi che mi è stata inserita funzionerà correttamente?


Il cardiochirurgo che mi ha operato mi disse a suo tempo che sarebbe durata indefinitivamente.


Grazie.
[#1]
Dr. Antonello Stefano Martino Cardiochirurgo 3
Della protesi non deve preoccuparsi le durerà a vita, piuttosto curi bene l'ipertensione arteriosa per non far peggiorare l'insufficienza mitralica e non creare problemi alla riparazione della valvola aortica.
Tenga sotto controllo la pressione arteriosa perchè è quella che le ha creato l'aneurisma e controlli il peso, mi raccomando
Cordialità

Dr. Martino

Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto