Bicuspidia Aortica con stenosi aortica lieve ed insufficenza aortica moderata

Buon giorno, mi è stato consigliato entro l'anno un intervento per la sostituzione della valvola aortica e del primo pezzo dell'aorta ascendente. Ho 46 anni, e peso 76 kg. Asintomatico. In terapia con Congescor1.25, Cardirene 75, Quark 5.
Volevo un parere sulla tempistica. riporto qui sotto le ultime analisi.

RM Cuore e Aorta del 17/12/2104
-Bicuspidia aortica con degenerazione e ipomobilità dei lembi valvolari.
-significativo rigurgito valvolare aortico ( Volume rigurgitante =30% della gittata pulsatoria)
-Stenosi valvolare aortica (Velocità massima 300 cm/sec)
-Diametro aortico: all'aorta ascendente= 46mm; prima del tronco anonimo =35mm; all'istmo= 25mm; dilatazione post-istmica =35mm; al passaggio toracoaddominale = 25mm.
-Ventricolo sinistro lievemente dilatato (diametro TD 65mm, Volume TD 262 ml), con frazione di eiezione 48%
-Normale morfologia e funzione ventricolare destra (FEVD 47%)

Eco Transesofageo del 27/03/2014
-bulbo aortico ed aorta ascendente lievemente dilatati
-Atrio sinistro regolare per dimensioni
-Bicuspidia aortica per fusione tra lembo coronarico sinistro e destro con rafe completo e calcifico; calcificazione della cuspide non coronarica.
-Al color doppler si osserva flusso turbolento (nota stenosi aortica lieve) ed insufficienza aortica di grado almeno moderato (vena contracta 5mm)
-Ventricolo sinistro dilatato, regolare per spessori con buona funzione sistolica globale.
-Lembi mitralici minimamente ispessiti con regolare apertura diastolica.
Al doppler lieve insufficienza mitralica
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Caro signore
il suo è in intervento sicuramente da fare.....
non è "in urgenza", ma programmabile. Ovviamente deve affidarsi al parere del cardiochirurgo che dovrà operarla.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Cardiochirurgo, Cardiologo, Chirurgo toracico 555 19
Gentile signore, il grado di stenosi aortica e di insufficienza della valvola complessivamente appaiono moderato severi. Il diametro dell'aorta ascendente di per sé non costituirebbe una indicazione a dovere intervenire. Tuttavia la presenza dell'associazione di un vizio delle valvole associata alla dilatazione della aorta, e soprattutto la propensione del suo ventricolo alla dilatazione mi inducono a sollecitarla ad eseguire una consulenza cardiochirurgica per stabilire le tempistiche dell'intervento che le consiglierei di fare non in tempi troppo lunghi. Cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiochirurgia