Formicolio e fastidio ad avambracci, mani e gabbia toracica in salita
Buongiorno, ho 48 anni, maschio e da qualche mese avverto formicolio e fastidio ad avambracci, mani e gabbia toracica dopo brevi salite anche camminando lentamente, che mi causano un senso di sofferenza indefinibile. Nulla di tutto questo in piano o in discesa, nemmeno a ritmo sostenuto. Non ho particolari problemi di salute, se non una leggerissima artropatia psoriasica che sporadicamente mi prende alle giunture delle mani. In famiglia non ci sono altre patologie se non una storia familiare di aneurismi aortici per linea paterna. Non pratico attività sportive per mancanza di tempo. Sarei grato per un parere sugli accertamenti da eseguire e sulle possibili diagnosi per detta sintomatologia. Ringrazio anticipatamente
Guardi credo che lei debba comunque rivolgersi ad un cardiologo per una stratificazione anche strumentale. A tal fine direi che sia auspicabile effettuare un test da sforzo al cicloergometro o al tappeto rotante, oltre a un ECG con visita cardiologica e Ecocardiogramma. Occorre escludere una cardiopatia ischemica e valutare le dimensioni della sua aorta.
Cordialità
Cordialità
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Utente
La ringrazio della gentilezza, pertanto più che un fatto artrosico parrebbe proprio una problematica circolatoria o vascolare?
Non è detto, ma senza una diagnosi precisa non è possibile escluderlo, vista in particolare l'anamnesi familiare...
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.9k visite dal 17/04/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.