Muta della voce
Salve, sono un ragazzo di 16 anni. Volevo chiedervi se a questa età la muta della voce dovrebbe già essere completata, siccome mi ritrovo con una voce acuta piuttosto nasale, in paragone ad altri miei coetanei. Molto spesso ho mancanza di voce, ed altre volte ho sbalzi incoerenti da acuto a grave. Inoltro non riesco a mantenere un tono di voce molto alto. In primavera soffro d'asma (da 4 anni) e prendo dei medicamenti al cortisone: questo può influenzare nel cambiamento della voce? Sono abbastanza preoccupato perché in certe situazioni la mia voce è motivo di imbarazzo. Volevo precisare che non credo si tratti di ormoni perché sono normalmente sviluppato.
Come migliorare? Ci sono degli esercizi o qualcosa del genere?
Grazie mille fin d'ora!
Come migliorare? Ci sono degli esercizi o qualcosa del genere?
Grazie mille fin d'ora!
[#1]
Ognuno di noi ha dei tempi per il completamento dello sviluppo del corpo e che differiscono da persona a persona. Dico cio' , perchè non vedo motivi di preoccupazione da parte tua.Il consiglio che posso darti è quello di una visita generale da parte di un Medico per una valutazione professionale del tuo sviluppo fisico. Poi, consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea per visionare le tue corde vocali. Se fosse necessario, potrebbe essere utile una terapia logopedica. Ma andiamo per gradi! Comunque, cio' che descrivi è comune nei ragazzi della tua età e non deve essere motivo di ansia. Dammi tue notizie
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.4k visite dal 16/04/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Asma
Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.