Disfunzione Corda vocale post Tireodectomia
Salve sono una ragazza di 29 anni ..il 6 settembre 2016 ho subito un intervento di tiroidectomia totale. Durante l'intervento nello scollamento della tiroide mi hanno creato uno stupore del nervo ricorrente,infatti appena svegliata non riuscivo a parlare, inoltre con entrambe le corde vocali che non si muovevano e non riuscivo a deglutire liquidi con il tempo è passato.Solo dopo il primo mese ne ha iniziato a muoversi una e ho iniziato la logopedia per sei mesi perché non avevo voce .Ma nonostante io abbia terminato la logopedia è rimasta una corda leggermente piegata ,il problema è che quando faccio uno sforzo fisico maggiore inizio ad affannarmi e mi inizia a mancare l aria ed ansimare ,questo perché non mi arriva sufficientemente aria il cuore inizia a battere all'impazzata e mi devo fermare ....ce una soluzione come potrei risolvere il problema?
[#1]
Salve , dovrebbe praticare una fibrolangoscopia diretta per valutare l'assetto anatomico e funzionale del piano glottico. Da quanto scrive non si riesce a definire cosa e' residuato: paresi in adduzione ? Lei scrive infatti : quando faccio uno sforzo fisico maggiore inizio ad affannarmi e mi inizia a mancare l 'aria. Cmq pratichi una visita specialistica e sara' tutto piu' chiaro.
Saluti
Saluti
Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria
[#2]
Utente
Intanto grazie della sua risposta... so che devo fare una visita specialistica ma era per avere un riscontro prima....cmq io penso che non mi arrivi sufficiente aria perché questa corda è piegata e quindi non riesce a passare a sufficienza ..perché è rimasta paralizzata dall' intervento
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.6k visite dal 25/01/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.