Un quaderno o scegliere la frutta dal banco
Gentile utente,
la vertigine posizionale viene trattata con manovra liberatoria che, però, a volte può non essere immediatamente efficace. E questo perchè, ad esempio, gli otoconi (cristalli di ossalato di calcio) hanno formato un ammasso troppo grande che non è possibile allontanare oppure perché l'ammasso stesso si è incollato alla cupola (struttura gelatinosa presente nei canali semicircolari) (per approfondimento, veda l'articolo sulla vertigine posizionale https://www.medicitalia.it/minforma/audiologia-e-foniatria/673-la-vertigine-parossistica-posizionale-benigna.html ).
In tal caso, si eseguono particolari esercizi che il suo ORL le consiglierà.
L'adenoma non ha alcun ruolo. La posizione del meningioma non può aver alcun ruolo nella vertigine posizionale.
Le vertigini di cui soffre adesso sono simili alle vertigini trattate con la manovra? Le ricordo infatti che la cefalea di tipo emicranico è spesso responsabile di vertigini e pertanto sarebbe importante che lei ne chiarisse le caratteristiche.
Infine: è stata sottoposta ad esame audiometrico?
Saluti
Vincenzo Marcelli
sarebbe il caso di sottoporsi nuovamente ad esame vestibolare ed esame audiometrico.
Senza dubbio l'emicrania può avere un ruolo nei suoi disturbi e sarebbe il caso di provare, d'accordo con il suo neurologo, un trattamento preventivo.
Saluti
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cefalea
Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.