Ronzio orecchio
Salve, volevo sapere se quanto mi succede rientra "nella norma". Quando sono in silenzio, in un posto senza rumori sento un leggero ronzio alle orecchie, ma solo se mi metto lì ad ascoltarlo. Normalmente non ci faccio caso e non mi dà nessun fastidio. Solo se ci faccio caso e c'è silenzio, sento questa specie di ronzio, è come il rumore di una radio sintonizzata su una stazione senza musica, ma con quel rumore di fondo. Se dovessi descriverlo visivamente parlerei di tante scintille. E' una cosa a cui faccio caso da circa un anno. Può essere considerato un acufene o no? Non dovremmo sentire assolutamente nessun rumore dentro le nostre orecchie o un leggero ronzio come ho descritto può essere normale?
Ringrazio e porgo distinti saluti
Ringrazio e porgo distinti saluti
[#2]
Pur rassicurandoLa in linea di principio, è indispensabile a chiarimento diagnostico visita otorino corredata di esame audioimpedenzometrico.
Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it
[#3]
E' sicuramente un acufene; cioè un rumore che avverte solo lei che non proviene dall'esterno. Tale acufene può avere diverse cause. Le consiglio una visita Otorinolaringoiatrica con esame audiologico. Nel frattempo non ascolti troppo tale acufene in quanto l'attenzione al rumore ne aumenta il volume.
Cordiali saluti Dott. Frisina
Cordiali saluti Dott. Frisina
Primario di Otorinolaringoiatria
Dott Frisina Antonio
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 16.3k visite dal 08/09/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Acufeni
L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.