Problemi di voce e di comunicazione

Salve,

Mi rivolgo a voi per chiedere un aiuto e soprattutto per sapere a che tipo di professionista devo rivolgermi per il mio problema:

Sono un uomo di 33 anni e da almeno 3-4 anni circa ho varie difficoltà nel linguaggio e di voce; premetto di non aver mai avuto un timbro vocale alto, però specie ultimamente ho notato un abbassamento di voce e se parlo con una persona dopo qualche minuto il tono diminuisce sempre di più fino a sembrare un sussurro e non più un dialogo.
Oltre a questo problema che persiste da quasi 4 anni, è da qualche tempo che quando dico delle frasi non sono più comprensibili come prima e sembra quasi che mischio le lettere nelle parole e frasi che dico.
Questo mi succede con tutti, anche con parenti e amici più stretti quindi escluderei un fattore di timidezza.
È molto umiliante per me continuare a parlare con le persone in queste condizioni, specie quando l'altra persona si avvicina con la testa sempre di più verso di me perché non sente quando parlo e spesso preferisco rispondere a gesti evitando di parlare.
Un anno fa mi ero rivolto da un otorino per farmi controllare le corde vocali e dopo una breve visita mi ha detto che non c'era alcun problema.
Da che cosa potrebbe dipendere?
A quale specialista dovrei rivolgermi?
Grazie mille in anticipo per una vostra risposta
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 900 45
Salve , se ho ben capito lei lamenta alterazioni sia della voce che del linguaggio in tutti i sui livelli . Le consiglio senza indugio di rivolgersi ad un Foniatra per l’esame di tutte le componenti anatomiche e funzionali relative alla emissione vocale e di quelle relative agli aspetti strutturali e funzionali del linguaggio .
Sarà cura del collega , anche con una eventuale indagine radiologica ( RMN cerebrale ) indirizzarla ad un Neurologo.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria