Problemi ginecologici e utilizzo della voce

Salve dottori, non so esattamente in quale sezione specialistica dovrei inserire questo mio consulto perché forse servirebbe la collaborazione di ginecologi, otorini laringoiatra e foniatri allo stesso tempo ma io ci provo lo stesso.

Sono una donna di 41 anni ho diverse patologie come: tiroidite di Hashimoto con ipotiroidismo, diverse allergie in primis quella al nichel ed una dermatite alle mani cronica abbastanza grave.
Da sempre soffro di dismenorrea però nell'ultimo paio d'anni il mio ciclo è cambiato ed anche il mio corpo è cambiato.
(Mi sono ritrovata ingrassata di 12 kg senza aver cambiato alimentazione).
Il ciclo una volta regolare ad oggi è diventato del tutto irregolare, talvolta veniva due-tre volte al mese, altre volte non veniva per una quarantina di giorni e passa, il dolore era quasi sparito ma notavo delle emorragie e spossatezza più consistenti.
Il sintomo che invece sentivo sempre oltre che vederlo è una pancia gonfia che sembro incinta, talvolta dopo aver mangiato anche respirare mi dava fastidio, addirittura non posso più dormire nella mia posizione preferita, a pancia sotto, perché mi sento tirare e fastidiosa.
La ginecologa meno di un mese fa mi ha diagnosticato adenomiosi e probabilmente anche endometriosi.
Ho anche un piccolo mioma e una cisti a quanto pare abbastanza grande.
La mia domanda è questa: io faccio la cantante ed è diverso tempo che sento un netto peggioramento delle mie performance, sono quasi sicura che questa infiammazione cronica del mio utero per queste patologie abbia rovinato tutto.
Sento come se avessi un mappamondo giù nella pancia come sapete il diaframma è molto vicino a tutto l'apparato riproduttivo io non riesco più a prendere dei respiri profondi col diaframma sento di non avere il controllo delle mie pelvi e non ho più un buon sostegno della voce non riesco più a reggere degli spettacoli.
Mi confermate che è per colpa di questi miei problemi ginecologici?
C'è qualcosa che io potrei fare per tornare a lavorare serenamente?
E soprattutto la terapia che mi è stata data che inizierò dopo la mammografia cioè la pillola anticoncezionale oltre a regolarizzare il ciclo mi sfiammerà un pochino l'utero potrò cantare sentendomi un po' più leggera?
O ormai devo pensare che la mia carriera è finita?
Scusate ma sono davvero afflitta.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 896 45
Salve sicuramente gli ormoni incidono sulla fisiologia della mucosa cordale , così come quello che lei descritto sulle performance del diaframma . L’iter clinico sarebbe quello di regolarizzare i problemi legati al ciclo e all’apparato riproduttivo e praticare una visita medica specialistica foniatrica , che oltre agli aspetti anatomici e funzionali della glottide indaghi anche su quelli funzionali legati al canto .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria