Acufene variabile

Gent. mi medici,
vorrei esporre brevemente il mio problema.
Ho 32 anni e da circa un mese e mezzo avverto un acufene all'orecchio dx; un suono simile a un "telefono occupato" (o debole sirena o qualcosa di simile).
Non è presente costantemente ma si manifesta solo di tanto in tanto durante il giorno, per poi scomparire completamente e ricomparire magari a distanza di ore (o il giorno dopo). Sottolineo che ho valutato attentamente la presenza o meno del disturbo a parità di condizioni acustiche (luoghi del tutto silenziosi). Si fa sentire anche durante la notte, quando in genere assume una frequenza praticamente costante poi la mattina, al risveglio, spesso è presente talvolta no.
Preciso che ho già eseguito gli esami di routine (audiogramma, impedenziometria) e tutto rientra nella norma. Niente vertigini nè ipoacusia nè ovattamento.
Dal momento che sono un pò preoccupato e soprattutto ho paura che possa peggiorare, mi piacerebbe ricevere qualche parere.
Quali potrebbero essere le cause all'origine del problema?
Ho letto qualcosa sull'idrope; potrebbe anche trattarsi di una forma di natura idropica (se così posso esprimermi), non necessariamente correlata alla classica sindrome?
In tal caso, il problema si può risolvere o anche scomparire?
Secondo la Vs. esperienza, queste forme fluttuanti e variabili possono rientrare anche spontaneamente entro un certo arco temporale?
Ringrazio anticipatamente i gentili medici che vorranno aiutarmi a fare un po’ di chiarezza sul mio problema.
In attesa di una risposta, porgo cordiali saluti.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36k 1.2k
Gentile Utente, prendendo per buona la negatività della visita otorinolaringoiatrica cui si è sottoposto e la non necessita di altri accertamenti diagnostici ( esame vestibolare con stimolazione termica, potenziali evocati uditivi, risonanza magnetica dell'orecchio interno), consiglio una visita da parte di uno Specialista Maxillo-facciale per escludere una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare, per esempio.Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la tempestività della risposta. Recentemente ho eseguito una cura canalare ad un molare dell'arcata inferiore a dx e una otturazione ad un molare superiore sempre a dx.
Potrebbe esserci una relazione tra l'intervento(o eventualmente l'anestesia) e l'insorgenza dell'acufene?
Inoltre, chiedevo informazioni sull'idrope, perchè secondo un collega otorino, spesso gli acufeni soggetti ad evidenti fluttuazioni (come nel mio caso), sarebbero attribuibili a variazioni pressorie (spesso reversibili) a livello dei liquidi cocleari.
Sempre a giudizio di questo medico, tali variazioni pressorie possono originare anche sintomi isolati (ad esempio solo acufeni) e non essere necessariamente correlate alla classica sindrome (con vertigini,ipoacusia, fullness...).
Secondo la Vostra esperienza, sono plausibili e verosimili situazioni di questo tipo?
Ringraziando ancora per il tempo dedicatomi e confidando nelle risposte, rinnovo i miei saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36k 1.2k
Tutto cio' che riferisce rientra nelle possibili cause dell'insorgenza dell'acufene. Con un esame audio-vestibolare già si puo' avere un'idea se la sintomatologia sofferta possa essere di interesse otorino, altrimenti approfondirei la causa odontoiatrica, visto le recenti cure cui si è sottoposto. Purtroppo, come ben puo' comprendere, a distanza, non è possibile fare una diagnosi specifica. Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la disponibilità e per i consigli.
Ho già fissato per giovedì 16 un appuntamento con uno specialista maxillo-facciale per un'indagine a livello dell'ATM.
Di nuovo cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie relative all'esito della visita specialistica maxillo-facciale. Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in foniatria