Anestesia e asma
Salve e grazie a chiunque vorrà rispondere. A luglio ho dovuta sottopormi ad una gastroscopia che ha evidenziato la presenza di una piccola ernia iatale da scivolamento + infiammazione cronica lieve + reflusso alcalino duodeno gastrico. La presenza di bile nello stomaco mi ha portato a fare eco per controllare le vie biliari e mi è stato trovato un calcolo di 15mm. Il chirurgo al quale mi sono rivolta mi h consigliato l'operazione e mercoledì 8 ho fatto il prericovero. Ora, la mia paura principale è il fatto di essere asmatica. Il mio Intervento è fissato per il 21 novembre e lunedì 13 dovrò farei spirometria per controllare il grado di asma e capire se la cura che faccio va bene ( singulair + puff di flutiformo 125 prima di andare a letto e 1 puff flutiformo al mattino). È successo tutto davvero velocemente e ora sono piena di dubbi. La mia asma sarà un grosso problema? Ho paura di poter avere gravi problemi respiratori e non mi è stato ancora spiegato in che modo si procederà con la mia asma...mi scuso se possono sembrare domande sciocche, ma sono davvero preoccupata. Grazie.
[#1]
Buon giorno, premesso che i pazienti affetti da asma in terapia come nel suo caso possono essere operati, a monte ci deve essere un accurato studio della funzionalità respiratoria ( cosa che lei dovrebbe aver fatto) cui, se l'anestesista lo ritiene opportuno, segue una preparazione farmacologica. Questa è la procedura, poi l'anestesista valuta paziente e studio preoperatorio ed assegna la classe di rischio. La classe più bassa è ASA I, quella di un paziente sano oltre la malattia per cui è candidato all'intervento, ma si possono operare anche pazienti con rischio più alto.
Spero di essere stata esauriente, saluti.
Spero di essere stata esauriente, saluti.
La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 8.1k visite dal 11/11/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Asma
Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.