Tentato suicidio e stato vegetativo

Buonasera,
se mi è concesso, vorrei sapere se è vero che un tentativo di suicidio con ipnotici e superalcolici può sfociare in uno stato vegetativo permanente?
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Martin Anestesista 2k 68
Buon giorno, uno stato vegetativo è tale quando sussiste un gravissimo ed irrecuperabile danno cerebrale. Se l'assunzione a scopo suicidiario è tale da provocare una grave sofferenza ipossica del cervello per arresto respiratorio e/o cardiaco, oppure la perdita di coscienza che consegue alla assunzione provoca una caduta con conseguente trauma cranico, quanto ci chiede può teoricamente accadere.
Saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta.

Ma eliminando il rischio di essere rianimati dopo arresto cardiaco; se il calo della respirazione è tale da provocare dei danni al cervello per ipossia non dovrebbe prima fermarsi il cuore?
[#3]
Dr.ssa Anna Maria Martin Anestesista 2k 68
Lei dice: "..eliminando il rischio di essere rianimati dopo arresto cardiaco...". Allora se c'è stato un arresto cardiaco il cuore si è già fermato, e, almeno dal mio punto di vista, essere rianimati non lo definirei un rischio.
Saluti.
Suicidio

I dati del suicidio in Italia e nel mondo, i soggetti a rischio, i fattori che spingono a comportamenti suicidari, cosa fare e come prevenire il gesto estremo.

Leggi tutto