Operazione a cardiopatico
Buongiorno, un mio parente (61anni) è affetto da cancro alla prostata e le possibilità prospettate sono due o la radioterapia ma non debella completamente il male o l'asportazione totale della stessa con intervento in anestesia completa il problema è che è stato operato al cuore con angioplastica e ha avuto un infarto 4 mesi fa, voi dalla vostra esperienza che strada consigliate di intraprendere?grazie tante
[#1]
Una approfondita valutazione preoperatoria cardiologica e anestesiologica per valutare la fattibilità dell'intervento in anestesia generale (più probabile) o con blocco centrale valutando la classe di rischio perioperatorio. Passo praticamente obbligato prima di effettuare qualsiasi intervento. Se c'è l'indicazione chirurgica mi sembra che altre alternative terapeutiche (radio/chemio) da sole non possano portare a risultati sicuri, ma se mai complemento all'intervento. Eventuale risveglio postoperatorio in ambiente protetto come la terapia intensiva.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.5k visite dal 04/05/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.