Rinite vasomotoria

Buongiorno, vorrei possibilmente ulteriori conferme da parte di specialisti in Anestesia e rian., sull'uso di flunarizina per la patologia in oggetto. Attendo graditissima risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Martin Anestesista 2k 68
Gentile utente buon giorno, non ho ben compreso quale sia il suo quesito circa la Nostra Specialità, dato che la cura della Patologia cui Lei si riferisce è di competenza otorino e/o di un allergologo.
Se volesse essere più esplicito saremo felici di aiutarla.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa, intanto grazie per la risposta. Non mi è consentito fare nomi, quindi se guarda la risposta di un Suo collega (in realtà specializzato anche in psicologia) su "Rinite vasomotoria: cortisonici farmaco indicazioni rilascio", potrà capire la mia richiesta.
[#3]
Dr.ssa Anna Maria Martin Anestesista 2k 68
Gentile utente buona sera, ho letto il vecchio consulto cui lei si riferisce, e secondo me è una questione di equilibrato rapporto di costo/beneficio.
Lo schema patogenetico è accademico e perfetto, ma le cure che il collega illustra a mio avviso sono indicate in casi particolari di gravità e di resistenza alle altre terapie, e non la norma.
La rinite vasomotoria è una forma molto diffusa, ma in genere ben controllata anche senza ricorrere a calcioantagonisti ed antidepressivi: sarebbe come spegnere un cerino con un canadair!
Spero di essere stata chiara, cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Chiarissima !! Grazie mille. Ma quindi l'unica soluzione è andare avanti per tutta la vita con antistaminici e corticosteroidi ??
[#5]
Dr.ssa Anna Maria Martin Anestesista 2k 68
Gentile utente, dovrà assumere i farmaci che il suo medico riterrà necessari; sarebbe utile anche conoscere eventuali allergie stagionali o meno per integrare la terapia con eventuali vaccini o con l'allontanamento degli stimoli allergici: se uno è allergico al pelo di gatto, ragionevolmente non dovrebbe tenere un gatto e poi assumere cortisone!
Noi non conosciamo bene il suo caso e quindi non possiamo dire di più, le faccio i nostri auguri.
Cordiali saluti
[#6]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ovviamente ho già fatto tutti gli esami possibili e immaginabili, con molte visite da vari specialisti, cmq grazie per la Sua gentilezza e disponibilità, buon lavoro e cordiali saluti.
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto