Anestesia spinale

Buonasera, sono stato operato 2 gg fa per una fistola perianale, sono stato sottoposto ad anestesia spinale ed ho sperimentato una sensazione di calore diffusa, al termine dell’intervento ho avuto difficoltà ad urinare che comunque si sono risolti dopo circa 7 ore dall’anestesia, quello che ancora mi rimane e’ una sensazione di intorpidimento sia all’addome che alle gambe come se avessi un leggero effetto anestetico non so se sono chiaro.
Possono avermi causato danni con questa spinale o sono effetti collaterali che scompaiono nei giorni seguenti ed inoltre riscontro pure un abbassamento della pressione in special modo la minima che si attesta sui 56 con una massima di 110, come età ho 59 anni saluti e grazie a chi mi può fare chiarezza
[#1]
Dr. Andrea Coelli Anestesista 10 1
Quelli che ha descritto sono esattamente i sintomi e i segni tipici di una anestesia subaracnoidea.
Quanto descritto infatti coincide con l'effetto dei farmaci anestetici locali sulle radici nervose che originano dal midollo spinale anche compresa l'azione di vasodilatazione che genera il calore e la riduzione della pressione sistemica.
Pressoché tutti questi effetti farmacologici sono destinati a ridursi e a scomparire nell'arco delle ore e dei giorni successivi all'intervento.
Se a distanza di giorni dovesse persistere qualche sintomo contatti il suo medico curante per approfondire se vi sono altre possibili/probabili cause.

Dr. Andrea Coelli

[#2]
Utente
Ok grazie dottore della risposta, avevo solo un ultima curiosità se uno dovesse sottoporsi ad un nuovo intervento chirurgico con anestesia spinale deve passare del tempo dall’ultima effettuata?
[#3]
Dr. Andrea Coelli Anestesista 10 1
Due anestesie subaracnoidee possono essere eseguite nello stesso paziente anche a distanza di 6-12 ore l'una dall'altra, tuttavia e' opportuno verificare che gli effetti della prima procedura si siano del tutto esauriti prima di procedere a nuova anestesia subaracnoidea.

Dr. Andrea Coelli