Esami preoperatori per rinoplastica in generale

Buongiorno a tutti,

a breve dovrò sottopormi agli esami pre-operatori per un'intervento di rinoplastica terziaria in anestesia generale.

Ancora non mi sono stati comunicati, sono in apprensione perché sono super-ipocondriaca (controllatissima, vivo facendo esami: (() e ho il terrore che venga fuori qualcosa che mi impedisca di fare l'intervento e che per di più faccia ripartire i miei deliri ipocondriaci (mi basta un solo valore un po' sballato che...)

La mia domanda è questa: io vedrò l'anestestista solo il giorno dell'intervento, è normale?

La segretaria del chirurgo inoltre mi ha anticipato che sono esami di routine + ecg (ma non RX torace).
Ma in anestesia generale non si dovrebbe fare l'RX torace?
Io sono più contenta di non farla, anche perchè ho fatto una Tac torace low dose a marzo (negativa) e non vorrei prendere altri raggi, ma capita che non venga richiesta se si fa l'anestesia generale?

Inoltre secondo voi ha senso che faccia una visita anestesiologica privata da un altro anestesista prima dell'intervento, per essere più sicura su cosa fare?

Il nome di quello che opererà col mio chirurgo non posso chiederlo.

Grazie mille per l'aiuto...

ps.
in effetti le domande erano tre:)
[#1]
Dr. Raul Bucciarelli Anestesista 19 4
Buonasera. Mi sento di rassicurarla. A 47 in assenza di patologie particolari è ben difficile che gli esami di routine preoperatori portino ad una sospensione dell’intervento ma vanno fatti comunque perché la chirurgia di elezione va affrontata senza incertezze di sorta. Ritengo non corretta la assenza di una visita Anestesiologica prima dell’intervento. Una chiacchierata con uno di noi scioglie molti dubbi. L’ideale sarebbe parlare con chi praticherà materialmente la anestesia ma non sempre è possibile per la grande rotazione dei nostri turni. Non consulterei anestesisti esterni : meglio chiedere di parlare con qualcuno della struttura qualche giorno prima dell’ intervento. Se ha fatto una TAC recente la radiografia del torace è perfettamente inutile e di solito si fa in pazienti più anziani con patologie significative o con problemi respiratori noti altrimenti sono solo raggi X in più. Cordialmente. RB

Dr. Raul Bucciarelli

[#2]
Utente
Grazie infinite dottore, è stato molto esauriente!