I valori dello spermiogramma bassi
Buongiorno , mi rendo conto da solo di avere i valori dello spermiogramma bassi: volume 1,6% ph9.5, motilità rapida e lineare 12%, mot. lenta e/o nn lineare 30%, mot. in situ 19% e spermatozoi immobili 39%; nr sperma 19milioni , cellule sfaldamento <1milione, emazie <1milione spermioglutinati assenti; premetto di avere 26 anni e che l'esame l ho fatto con 1 giorno di astinenza e faccio uso di propecia da 7 anni.Vorrei sapere se è il caso di rpetere l'esame e/o sopsendere la cura. grazie
[#1]
Caro Utente,l'esame seminale va eseguito con 3-5 gg. di astinenza dall'eiaculazione,per cui quello eseguito é inattendibile.Inoltre,Le consiglierei di ripeterlo presso un laboratorio che segua i criteri consigliati dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.Quanto alla finasteride,ritengo che la plausibilità della terapia debba essere avallata dallo specialista che La segue...da 7 anni.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.
Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it
[#2]
Ex utente
Grazie mille del tempo dedicatomi Dr.Izzo ,sicuramete entro il mese prossimo ripeterò l'esame e le faro sapere.Sulla finasteride le posso dire che il mio dermatologo afferma che non essendosi mai manifestati i sintomi elencati nelle controindicazioni non c'è motivo di sospendere il trattamento.Premeeto che lo spermiogramma l'ho fatto solo per il dubbio che la fina possa rendere sterili, su internet ci sono parecchi pareri contrastanti...tra un po dovrei andare a convivere e in programma c'è un pargoletto, non so come possa reagire la mia compagna alla notizia di non poter avere figli.Ancora grazie .
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.8k visite dal 04/08/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.