Consulto lettura spermiogramma

Buongiorno,
scrivo per avere un supporto nella lettura dello spermiogramma fatto dal mio compagno.

Io ho 29 anni ed il mio compagno 32, da 8 mesi abbiamo rapporti liberi e mirati per ottenere una gravidanza.
Questi sono i dati relativi allo spermiogramma effettuato questa mattina (l'ultimo rapporto sessuale lo abbiamo avuto lunedì sera):
Quantità: 4, 00 ml
Viscosità: normale
pH: 8, 000
Mobilità totale (A+B): 7, 28%
Mobilità progressiva rapida (A): 2, 53 %
Mobilità progressiva lenta (B): 4, 74 %
Motilità non progressiva: 5, 26%
Immobili: 87, 47%
Spermatozoi totali: 83960000/ml
Velocità curvilinea: 35, 27 um/sec
Velocità rettilinea: 17, 97 um/sec
Velocità intermedia: 22, 18 um/sec
Ampiezza spostamento lat.
testa: 3, 27 um
Linearità: 48, 35%
Oscillazione: 64, 36%
Rettilineità: 73, 45%
Frequenza del battito: 8, 54 battiti/sec
Spostamento angolare medio: 46, 54 gradi
Esame microscopico: numerose zone di spermioagglutinazione; numerosi spermatidi

A seguito di un tampone vaginale sono risultata positiva all'ureaplasma che ora curerò con l'antibiotico.
Siamo in attesa della risposta dello spermiocoltura per vedere se sono presenti mycoplasmi.

Grazie a chiunque potrà fornirci dei chiarimenti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
Salve
la bassa motilità potrebbe essere messa in relazione con la presenza di Ureaplasma u. e Mycoplasma h., germi che hanno la caratteristica di provocare infiammazioni senza richiamare leucociti polimorfonucleati nel secreto prostatico e vescicolare. In caso di positività in uno dei due partner conviene trattare entrambi contemporaneamente.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Dallo spermiocoltura anche il mio compagno è risultato positivo all' ureaplasma urealyticum. Dice che la spermioagglutinazione potrebbe essere conseguenza del batterio e responsabile quindi dell' alta percentuale di spermatozoi immobili? Inizieremo entrambi un trattamento con Azitromicina.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
non è specificato che tipo di agglutinazione è stata rilevata per cui non è possibile darle una risposta. Sarebbe poi , credo, importante quantificare gli spermatidi. Un arresto maturativo , ancorchè parziale, meriterebbe qualche indagine. ( è stato rilevato nel long covid, anche)
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net