Testosterone basso

Buongiorno, chiedo gentilmente questo consulto per il recente riscontro di un valore di testosterone basso.
Ho 28 anni, peso 65 kg e ho eseguito esami di laboratorio per calo della libido, erezioni mattutine praticamente assenti, eiaculazione tardiva durante i rapporti.
Inoltre, pur essendo uno sportivo, ho da sempre una distribuzione del tessuto adiposo principalmente alla parte bassa del corpo (cosce e glutei), caratteristica che mi dà problemi a livello estetico, mentre sopra sono perfettamente asciutto.
Riporto gli esiti dei valori ormonali:
-Testosterone totale 5. 65 ng/ml vn 2. 49 - 8. 36
-Testosterone libero 17. 4 pg/ml vn 19. 8 - 51. 7
-FSH 2 mUl/ml vn 1. 5 - 12. 4
-progesterone 0, 48 ng/ml vn 0. 05-0. 15
-LH, Estradiolo, Prolattina nel range

Mi chiedevo se questi valori potessero in qualche modo giustificare la situazione, che comunque per me risulta debilitante, o quantomeno meritassero un approfondimento specialistico andrologico.
Non capisco la correlazione tra i normali valori del testosterone totale e la carenza della quota libera.
Ci sono altri esami che potrei fare per approfondire? Grazie da subito, cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16k 472 2
Caro lettore

i valori del testosterone totale sono assolutamente nella norma e non sembrano presenti patologie endocrine
nel dubbio dovrebbe consultare un andrlogo medico o un endocrinologo e vedere come vanno i rapporti sessuali
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore. Dunque il basso testosterone libero non ha alcuna rilevanza a riguardo? Pensavo potesse correlarsi con la difficoltà espressa nei rapporti e con la distribuzione adiposa di tipo ginoide (atipica per un uomo), essendo esso la quota "attiva". Ci sono altri esami ormonali che sono stati omessi, a suo avviso, che potrei eseguire prima di una visita specialistica? Leggevo di SHBG e DHEA. Questo per arrivare con più informazioni utili possibili per chiarire il quadro. La ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti