Problemi urinari

Buongiorno ho 32 anni
E da 5 anni in concomitanza da problemi ansiosi e ipocondriaci soffro dj disturbi fastidiosi urinari
I sintomi sonk che ho la sensazione di stimolo ma ovviamente quando vado in bagno faccio poco o niente.

Questa sintomatologia va e viene con intensità diverse con periodi di picco e periodi tranquilli.

Però nei periodi brutti sento coem se la vescica abbia ancora voglia di svuotarsi con un leggero peso pubico e sensazione di stimolo
Non mi alzo mai di notte e libido erezione eiaculazione è conservata
ho un lieve ipospadia balanica dalla nascita che non mi ha mai dato nessun.
Problema sessuale o psicologico anche perché è molto lieve.
Di circa 1 cm sotto la punta.

Ho fatto tantissimi esami e visite Uroogiche private
Ho fatto visita urologica con tutti gli esami che vi elenco
Eco addome completo tutto perfetto
Residuo minzionale assente
Flussometria 14 ml
esame urine senza batteri
Ho fatto anche spermioctura negativa
Nella mi vita mai avuto infezioni urinarie.

Tutti i medici mi danno integratori imputando i problemi alla sfera emotiva o infiammatoria abatterica
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Considerati i numerosi accertamenti e visite eseguiti, è quasi certo che la diagnosi sia quella riportata. L'ansia e lo stress non sono in grado di scatenare il disturbo, ma sono certamente degli eccellenti amplificatori di ogni sensazione sgradevole, tantopiù se proveniente dalla sfera urogenitale. E' assolutamente tipico di queste manifestazioni il fatto di non essere accompagnate da significative alterazioni degli esami e spesso anche della stessa visita diretta. Come è noto, il nostro atteggimento nei confronti degli integratori alimentari è piuttosto dubbioso, riteniamo assai più importante consigliare una stretta attenzione allo stile di vita, nei suoi vari aspetti (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica e attività sessuale) che devono essere tutti improntati alla massima regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore
Ma è possibile che alcune volte della giornata sopratutto alla prima urina del
Mattino il getto sia debole e poi forzato , mentre nelle urine successive è normale.
ho notato che i sintomi che si presentano altalenanti sono esclusivamente pollachiura e senso di peso come se dovessi urinare spesso sovrapubico
Avendo pollachiura ovvimanere spesso la quantità di urina è molto ridotta
Sto trovando un po’ di Giovamento con topster e permixon
Possiamo escludere cose gravi data la mia ipospadia balcanica congenita ? Ho anche avuto figli
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Ipospadia balcanica ... un disturbo che viene dall'est ...

Scherzi a parte, tutto quanto ci riferisce è ampiamente compatibile con la diagnosi, l'ipospadia di modesta entità non dovrebbe essere influente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Sì certo ha ragione purtroppo è il correttore dell iPhone.
È stata definita ipospadia balanica distale per cui spero sia lieve . Diciamo che il meato si trova sul glande sotto la
Punta di 1 / 1,5 cm al massimo .il pene e dritto anche in erezione , ovviamente non è presente il frenulo per ovvi motivi
[#5]
Utente
Quindi è normale che i sintomi vanno e vengono ma non guariscono mai completamente. Adesso sono stato bene due settimane e adesso di nuovo ho qualche sintomo , poi magari sto bene un mese e poi di meno .
Ho notato una cosa che i sintomi si scatenano in momenti di forte stress
Possibile che non ci sia cura definitiva .
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La presenza oscillante è assolutamente tipica di queto tipo di disturbi. Purtroppo è un dato di fatto che a tutt'oggi non esistano terapie risolutive di sicura efficacia. Noi insistiamo sempre sul fatto che i disturbi da prostatite cronica risentano più che di terapie farmacologiche e costosi integratori alimentari alle rigorose attenzioni dirette allo stile di vita, nelle sue varie espressioni (alimentazione, idratazione, funzione inestinale, attività fisica ed attività sessuale) che devono essere tutte indirizzate alla massima regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Ci provo ma non è facile ..
Ma come mai noto che la prima urina del mattino e sempre più problematica come se fosse faticosa
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Questa è una manifestazione comunissima di tutti i disturbi urinari maschili con componente ostruttiva ed è dovuta al fatto che quando la vescica è presumibilmente più distesa (se non si è urinato nelle ore notturne) la sua forza di contrazione è ridotta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
E c’è una cura per questo problema
A parte quello che mi ha scritto lei di stare attento alle varie attività ?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Rilegga la nostra risposta #6.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Utente
Ok accetterò sicuramente le sue indicazioni visto che non c’è cura invece che gli integratori cercherò sopratutto serenità nella sfera emotiva sessuale e sportiva.
Porti pazienza ma questi sintomi a volte ostruttivi sono molto
fastidiosi per la mia giovane età
[#12]
Utente
Buongiorno dottore
Ho fatto un test diciamo così
Prendendo topster i sintomi migliorano molto, anche i sintomi di fatica urinari all mattino .Ho preso due supposte,
Stoppando la cura i sintomi ritornano.
E il caso di continuare con topster?
Si possono escludere alla luce di tutto patologie di tipo stenosi uretrale alla mia età ?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Se le dà vantaggio, ovviamente continui pure.
Il segno più comune della stenosi uretrale è la importante e continua riduzione del flusso urinario, d’ogni modo si tratta di una fra le principali diagnosi differenziali cui è tenuto lo specialista che eventualmente la segue.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
Utente
Buon giorno
Ho ritirato esame urine e sangue completo
Le urine risulta tutto bene
Però con eritrociti valore 4, leucociti valore 2.
Cosa significa ?
Inoltre è risultata la VES a 18 con limite di 10
PCR nella norma assoluta
Come mai ?
Ha rilevanza clinica la ves di poco oltre ?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Le alterazioni sono insignificanti. Ripeta eventualmente l'esame delle urine tra qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it