Buongiorno, è possibile effettuare la penetrazione con fimosi serrata e utilizzo del preservativo?

Buongiorno,

Scrivo su questo sito per avere un consulto su una questione che mi affligge da un paio di settimane circa.

Ho 23 anni e soffro di fimosi serrata.

Sono consapevole che si tratta di una condizione debilitante e che va necessariamente risolta mediante intervento (ho già preso appuntamento con chi di dovere mediante SSN, però la data della prima visita è piuttosto lontana da quella odierna).

La domanda che desidererei porvi è la seguente ed è la stessa del "titolo": è possibile avere rapporti se si soffre di fimosi serrata?
L'utilizzo del preservativo può rendere "più facile" la situazione?

Si tratta di domande che ho iniziato a pormi appunto un paio di settimane fa perché durante il mio primo rapporto con una ragazza, nonostante il preservativo, al momento della penetrazione sentivo come "stringere" attorno al pene / "tirare" la pelle del prepuzio, tant'è che la penetrazione è stata praticamente nulla (saranno entrati un paio di cm) e consapevole che esiste la possibilità di arrivare ad una condizione di parafimosi, ho interrotto subito.

Perciò, se uso il preservativo e magari un lubrificante, è possibile avere rapporti con penetrazione?
In attesa ovviamente dell'operazione.


Ringrazio tutti per le eventuali risposte e soprattutto per la disponibilità.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194
Gent.mo utente

il pofilattico riduce la possibilità di scorrimento del prepuzio ecertamente può aiutarla tuttavia il rischio che durante l'atto sessuale il prepuzio possa strozzare il glande esiste e merita cautela.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta.

Se posso porle un ultimo quesito, il fatto che io senta "stringere" / "tirare" durante la penetrazione può essere considerata normalità o un segnale di rischio di parafimosi?

Grazie per la sua disponibilità e pazienza.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194
Buongiorno, se sente stringere e tirare questo come già detto è dovuto al restringimento del prepuzio che nel tentativo di scorrere sul glande, essendo più stretto le dà questi sintomi e quindi può portare alla parafimosi che andrà trattata d'urgenza.

Ancora cordialità
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111
Si ha parafiamosi nel momento in cui il prepuzio sei abbassa sotto la corona del glande e si blocca lì; questo tende a non accadere con la fimosi serrata: il prepuzio è così ristretto che non arriva sotto la corona del glande.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it