Spermiogramma

Buongiorno dottori allego lo spermiogramma effettuato vorrei un vostro parere grazie.

Astinenza sessuale 4
Aspetto Proprio Volume 2, 5
Ph 7, 8 Fluidificazione Fisiologica Viscosità Nei limiti
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI
Concentrazione / ml 89, 000, 000 Totale per eiaculato 222, 500, 000
MOTILITA' SPERMATOZOI
Motilità progressiva 55
Rettilinea 35
Discinetica 20 Motilità totale 55
MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI
Tipici 16 Atipici 84 Leucociti 3200000 Emazie Assenti Zone di spermioagglutinazione Alcune Cellule epiteliali Alcune Cellule germinali Alcune Corpuscoli prostatici Alcuni
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone sembra lasciare a desiderare soprattutto per quanto riguarda la motilità, infatti secondo il WHO la motilità progressiva e la motilità rettilinea sono la stessa cosa e comunque anche se per ipotesi non lo fossero come è possibile che la motilità totale sia pari al 55% quando la somma delle tre motilità riportate è pari al 110%.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Utente
Dott non saprei. Comunque gli allego come è scritto sull esito.

MOTILITA' SPERMATOZOI Val rif
Motilità progressiva 55 > 32%
Rettilinea 35 %
Discinetica 20 %
Motilità totale 55 >40%
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.mo utente

l'esame è privo di attendibilità, l'ultima ciliegina che conferma i miei dubbi è il valore di riferimento che indica la motilità totale > 40% quando invece il WHO lo identifica in > 39%. Ripeta l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive e poi ne riparliamo.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it