Libido assente, testosterone, stanchezza

Buongiorno a tutti, sperando di trovare risposte chiare espongo il mio quesito.
Ad inizio 2020 mi sono accorto di avere un forte calo della libido e prestazioni sessuali, mi sono recato successivamente da un andrologo e preventivamente ho fatto degli esami del sangue ormonali che riporto di seguito.


TSH 1. 92 uUI/ml valori riferimento 0. 38-5. 33
PROLATTINA 11. 67 ng/ml valori riferimento 2. 64-13. 13
FSH 3. 04 mUI/l valori riferimento 1. 27-19. 26
LH 1. 88 mUI/ml valori di riferimento 1. 24-8. 62
TESTOSTERONE 4. 74 ng/ml valori di riferimento 1. 75-7. 81

Esami alla mano mi sono recato dal mio medico curante la quale mi ha rassicurato dicendo "sano come un pesce" e successivamente da un andrologo che non ha riscontrato nulla di anomalo consigliandomi un percorso da una psicologa.
Un anno dopo e con circa 8 mesi di percorso da una psicologa alle spalle sono sicuro di non avere problemi emotivi o altro mi sono recato nuovamente a fare gli esami del sangue, il mio medico curante non mi ha voluto prescrivere gli stessi esami fatti in precedenza ma esclusivamente prolattina e testosterone libero.


PROLATTINA 7, 24 ng/ml valori riferimento 2. 64-13.
13
TESTOSTERONE LIBERO 19. 12 pg/ml valori riferimento 15-50

Nonostante ciò i problemi sessuali perdurano da quasi due anni, i rapporti sessuali oltre che rari non sono soddisfacenti (erezione debole o nulla), aumento di peso (lockdown potrebbe aver influito), libido assente e nonostante ciò la relazione è stabile e il sentimento vivo.


A breve andrò nuovamente a fare gli esami chiedendo esplicitamente SHBG e ALBUMINA insieme a tutti gli altri ma sono contento se qualcuno possa darmi eventuali pareri.


Non soddisfatto delle diagnosi indicate e sicuro di conoscere abbastanza bene il mio corpo da riscontrare differenze da un anno all'altro mi sono informato online consultato referti e analisi presenti in rete riscontrato un dato abbastanza netto: testosterone totale abbastanza normale ma testosterone libero al di sotto della soglia.


fonte1: "Vi è comunque ad oggi un accordo generale che per livelli di testosterone totale superiore ai 12 nmol/l (350 ng/dl) o testosterone libero maggiore di 250 pg/L (72 pg/mL) non è richiesta alcuna terapia sostitutiva.

Similmente, basandosi su dati ottenuti su giovani uomini, vi è consenso che per livelli di testosterone totale inferiore a 8 nmol/l (231 ng/dl) o per livelli di testosterone libero inferiori a 180 pmol/L (52 pg/mL) si è dimostrata di ampio beneficio la terapia sostitutiva.


fonte2: "Il valore soglia del testosterone libero al di sotto del quale si può parlare di ipogonadismo corrisponde convenzionalmente a 6. 5 ng/dL (65 pg/mL o 225 pmol/L).


Nonostante tutto la mia relazione è stabile e non ha risentito molto di questa diatriba ma spero che un consulto più ampio mi sia di aiuto a risolvere questa questione.

Sottolineo che da quando è iniziato questo calvario la masturbazione è diventata quasi inesistente quando in precedenza era molto presente.


Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra nulla di drammatico ma si ricordi che, in queste situazioni cliniche molto particolari, difficile per noi capire se vi è o meno un reale problema clinico senza una valutazione diretta, e quasi impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/