Erezione incompleta

Salve,
sono un uomo di 38 anni.
Da circa 1 anno soffro di erezione incompleta.
Non capita sempre, ma in generale la durezza non è come in precedenza.
La settimana scorsa mi sono deciso di effettuare una visita andrologica.
Il dottore mi ha prescritto i seguenti esami del sangue:
- Emocromocitometrico completo
- Follitropina (FSH)
- Ormone Luteinizzante (LH)
- Testosterone
- Prolattina
- Triodotironina libera (FT3)
- Tiroxina Libera (FT4)
- Tireotropina
- Glicemia
- Colesterolo totale
- Omocisteina

Inoltre mi ha indicato di iniziare una terapia per un mese Telefil 5mg (1 al giorno, sera) e Erectosan Plus (1 bustina la mattina).

Cosa ne pensate della terapia indicata?

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 154 7 1
Gentile utente

La richiesta di fare esami generali ed endocrinologici come quelli che le sono stati prescritti mi sembra giusta. Non vedo comunque alcun esame ecografico e vascolare sul pene.
Io non inizierei, una terapia, tra l’altro con un Cialis simile (il tadalafil) senza avere fatto prima gli esami strumentali.
Cordialità

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la cortese risposta.
Permetto che non ho problemi di salute evidenti e non sono nemmeno in sovrappeso e non ho vizio del fumo o alcol.
Il fatto di iniziare una terapia senza nemmeno attendere le analisi del sangue mi ha lasciato un pò perplesso. Il dottore afferma che questa terapia serve ad interrompere un "circolo" che si è venuto a creare.
Successivamente si valuta se fare un ecocolordoppler penario basale e dinamico.
Secondo lei inoltre era meglio effettuare altri accertamenti?
Infine, non so se possa influire, quando ho iniziato ad avere questo disturbi prendevo delle proteine in polvere per una durata di circa 8 mesi (30gr 3 volte a settimana)
Onestamente non sono entusiasta di iniziare un questo tipo di terapia.

Cosa mi consigliate?

Grazie