Quanto migliora il spermatozoi dopo l’operazione al varicocele?

Salve a tutti, a fine maggio mi faccio l’operazione al varicocele.
Grado iii, visto che il mio sperma non è nella norma.
Ho soltanto un 2% di spermatozoi normali e 15% di mobilità.
Per quanto mi hanno detto per essere buoni dovrebbero essere almeno il doppio, quindi la domanda è dopo l’operazione quanto possono migliorare quei dati?
Dopo l’operazione potro avere figli?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643 1
Caro Utente,a naso,senza poterla visitare e valutare le indagini diagnostiche e prognostiche,le sottolineo come siano fondamentali le indicazioni all'intervento (spermiogramma alterato,eventuali dolenzie,quadro ormonale etc.) che porteranno alla correzione chirurgica.Finche' ci sono spermatozoi sara' possibile uma gravidanza ma nessuno al mondo potra' mai dirle se,come e quando cio' avverta'.Segua i consigli dello specialista.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Grazie dr. Pierluigi izzo, per avermi risposto, certo seguirò tutto quello che devo fare, l’operazione la faccio in una clinica in Barcellona (Spagna), e mi hanno detto tutto quello che devo fare e come fare, ma volevo sapere cosa dicono i medici italiani al riguardo, perché a me hanno detto qua in Spagna Che dopo la operazione ci sarà un miglioramento non più del 25%, volevo sapere più che altro quanto migliora il sperma, dopo tale operazione se ci sono ottimi cambiamenti oppure non tanto.

Grazie in anticipo. Cordialità!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643 1
...non é possibile dare una risposta certa,almeno qui in Italia e nel mondo (tranne che in Spagna...).Ribadisco come siano le indicazioni corrette all'intervento a dare il massimo delle garanzie.Cordialità.