Teratozoospermia

Salve sono un ragazzo di 30 anni... da un mese io e la mia compagna vorremmo avere un figlio ma purtroppo soffro di teratozoospermia con 0% forme normali... produco anche pochi spermatozoi (14 milioni e 4 milioni nel concentrato) con bassa motilità (15%) 3 mesi fa sono andato da un andrologo che mi ha detto di prendere andrositol plus una bustina al giorno e mi ha detto di iniziare una dieta più sana... ho tolto tutte le bevande zuccherate e i dolci, ho iniziato a mangiare molta frutta e verdura, pasta solo integrale, noci e legumi... dopo 3 mesi ho ripetuto lo spermiogramma ma non è cambiato nulla, l’andrologo mi ha fatto fare degli esami del sangue specifici e tutto va bene apparte la vitamina D che è davvero molto bassa rispetto quella che dovrebbe essere la norma... potrebbe essere quella la causa?
Se riuscissi ad aumentare la vitamina D qualcosa potrebbe cambiare?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
caro lettore
con questi valori dello spermiogramma una gravidanza in maniera naturale sembrerebbe molto improbabile
veda di approfondire le indagini con ecografia testicolare e prostatica ed ecodoppler
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Utente
Si, sono consapevole che con questi valori non riuscirò ad avere una gravidanza in maniera naturale.. ho fatto un ecografia testicolare e sembra essere tutto okkey.. dovrei fare quella prostatica ed ecodoppler allora perché il mio andrologo non mi ha proposto di farle... comunque volevo sapere se la mancanza (molto sotto i livelli minimi) di vitamina D può influire su motilità, quantità e qualità degli spermatozoi... su internet ho letto di si ma mi piacerebbe avere delle conferme a riguardo.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto