è possibile prima varicocele a sx e poi 1 anno dopo a dx?

Salve, ho 18 anni e qualche mese fa mi sono sottoppsto a un intervento per varicocele a sx di 3/4 grado, intervento ler scleroembolizzazione, e tutto è andato bene, o almeno spero.

Questa sera dopo aver termiato attività fisica e una doccia bella calda uscendo dalla doccia mi sono accorto di avere una vena un po' sporgente anche nel lato destro dei testicoli e mi sono subito allarmato, è possibile che dopo mesi mi sia venuto il varicocele anche a destra, o potrebbe solo essersi dilatata una vena dato lo sforzo fisico e il caldo?
Sono abbastanza preoccupato, grazie del vostro tempo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194
Gent.mo utente

si tranquillizzi infatti la vena che ci descrive potrebbe essere il risultato di quanto lei afferma, mentre per sua tranquillità un ecodoppler testicolare servirebbe a togliere ogni dubbio sia a destra che a sinistra.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie, ma resto ancora un po' preoccupato, quindi vorrei sapere: E' mai successo cha a qualcuno gli si fosse sviluppato un varicocele nel testicolo sinistro e circa un anno dopo a destra?
E come seconda domanda: E' normale che le vene nei testicoli si dilatino dopo doccia calda o intensi sforzi o vestiti attillati? La mia vena dovrebbe tornare normale?
Grazie del vostro tempo
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194
se presente è probabile che non sia stato diagnosticato il varicocele destro quando è stato riscontrato a sinistra, mentre è normale che dopo attività fisica oppure dopo una doccia calda sia presente una vasodilatazione.

Ancora cordialità