Erezione mattutina

buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, e ho una curiosità da porvi che mi sono sempre chiesto.

E' normale che in 22 anni non mi sono mai svegliato con l'erezione mattutina?
da quel che mi ricordo non mi è mai successo in vita mia.
strano direi...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

importante è che lei abbia una buona risposta erettiva quando si trova in situazioni relazionali o psicologiche ritenute positive.

Detto questo, come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questo "disturbo-malessere" e mancanza di sicurezze, per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 154 7 1
L’erezione mattutina è riscontro comune negli uomini. Fondamentalmente quotidiana negli uomini giovani diventa relativamente meno frequente, meno consistente e meno duratura, con il passare degli anni e in particolare dopo i 45-50 e più anni (androfase). Lo stesso - e a maggiore ragione - in presenza di malattie internistiche, generali e locali, in caso di uso o anche abuso di farmaci o sostanze varie dannose, fattori di rischio specifici (fumo, obesità, alcool, droghe etc) ad azione negativa sulla funzione erettile e la capacità sessuale. Non avere erezioni spontanee mattutine a 20 anni può essere indicativo di qualcosa che non va. Da valutare eventualmente in ambito sia andrologico che sessuologico.

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo