Testicoli piccoli e visita militare

Spett.li Specialisti,

una semplice domanda diretta.

Avere un testicolo di dimensioni molto ridotte è motivo o causa di esclusione da un concorso militare? (in seguito alla visita medica intendo).

Grazie mille per il cortese consulto.

C.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Caro Utente,per la mia esperienza il problema si pone per i corpi scelti (finanza,carabinieri etc.),sempre ammesso che se ne accorgano.Auguri.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16.1k 474
caro lettore,

la sua domanda ci viene posta molto spesso.
In effetti se la visita medica in sede "militare" viene fatta da un medico con qualche interesse o competenza uro-andrologica, molto probabilmente il ridotto volume testicolare può essere osservato e registrato,
altrimenti no.
Nella mia esperienza il ridotto volume testicolare non è copnsiderato causa di inidoneità al servizio militare mentre viene considerato importante la presenza di un varicocele che potrebbe essere la causa della ipotrofia testicolare e che potrebbe determinare dolori testicolari al futuro militare tanto da fargli richiedere giornate di malattia od esenzione da compiti particolarmente gravosi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Utente
Utente
Egregio Dott. Izzo,

cosa intende per corpi scelti?

I Carabinieri o la GdF sono corpi scelti? Oppure Lei si riferisce a corpi scelti all'interno di questi? come ad esempio i RIS (per i CC) o altri.

Un ringraziamento a tutti gli specialisti.


[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...partendo ai "berretti verdi" della GdF,per arrivare ai RIS dei CC,a scendere,i controlli,generalmente,si allentano...Cordialità.