I maschi avere un trattamento diverso nell'igiene intima

Salve,

sto per sposarmi e l'altro giorno ho scoperto un'abitudine strana del mio ragazzo che non condivido! In pratica, lui dopo che è andato in bagno per evacuare, si pulisce il sedere SOLO con la carta igienica senza un bidet che può aiutare a pulirsi meglio, rinfrescarsi ed eliminare eventuali batteri. Lui fa un bidet al giorno, principalmente alla sera e si lava dopo ogni rapporto. Ma non dopo esser andato in bagno (no urina)!!
Gli ho fatto notare questa cosa e lui dice che per noi donne è diverso, siamo più delicate mentre io rispondo che non c'entra nulla, la zona intima è delicata per entrambi soprattutto perchè i batteri ci sono e me li può trasmettere e solo la carta igienica non aiuta se c'è a disposizione la possibilità di lavarsi bene.
Devo rassegnarmi dopo questa scoperta, per me sconvolgente o è così naturale per i maschi avere un trattamento diverso nell'igiene intima?? E' vero che anche il sedere dev'essere trattato con cura e pulizia?

La ringrazio molto per il suo contributo dato che leggeremo la risposta insieme e arriveremo così ad un dunque.
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111
Gentile lettrice,
è un fatto che per la donna l'igiene intima della regione perianale è particolarmente importante per la vicinanza anatomicacon vagina e uretra, ed in particolare per la brevità dell'uretra e la prevenzione di cistiti. Infatti una frequente causa di cistite è la risalita di germi in vescica tramite l'uretra (che nelle donne è breve). Nell'uomo la risalita di germi in vescica è eccezionale, in quanto la presenza del pene determina una lunghezza decisamente maggore dell'uretra, pertanto la risalita di germi è contrastata dalle minzioni, che "lavano" l'uretra.
Qui finiscono le considerazioni mediche ed iniziano le abitudini igieniche personali, che variano da individuo ad individuo. E da paese a paese. Infatti l'uso del bidet, ovvio in Italia, è stato praticamente sconosciuto in molti paesi anglosassoni sino a tempi recenti.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per avermi spiegato il tutto.
Grazie mille.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su cistite

Altri consulti in andrologia