Informazione su un farmaco

Gentili dottori potrei avere un'informazione circa l'utilizzo corretto di un farmaco?
È vero che assumere finasteride prima dei 18 anni può determinare lo sviluppo di una voce meno profonda di quella che si avrebbe senza l'assunzione dell'anti dht?
Non l'ho assunto comunque prima di questa età.
E volevo sapere infine la voce maschile fino a che età può diventare "più maschile".

Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k
Gentile lettore,

la voce cambia con la pubertà e così rimane quando questa termina.
Sui problemi andrologici eventuali e riferibili alla finasteride si legga anche questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore vedo che lei è andrologo/urologo. Io ho le ossa delle braccia piccoline e anche quelle delle gambe in realtà. Inoltre pur mangiando e facendo sport faccio fatica ad "attaccare carne alle ossa". Ma a parte il fatto di questa fatica mi danno più disagio le ossa piccole. Secondo lei un andrologo potrebbe darmi una cura farmacologica?
Oppure miglioro la domanda. C'è una cura da fare? Somministrando testosterone, suoi derivati o altro?
Grazie!!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k
Gentile lettore,

non si pasticci con terapie ormonali non mirate; in questi casi è bene sentire invece un endocrinologo con chiare competenze andrologiche.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
Utente
Utente
Gentile dottore
Ho fatto un casino assurdo. Stavo depilandomi i testicoli con un rasoio da capelli elettrico e acceso in quanto ho troppi peli e dovrò andare dal dermatologo. I denti del rasoio (acceso) mi si sono proprio conficcati nello scroto. Questi denti del rasoio acceso sono come file di lame di un rastrello che scorrono una sull’altra per capirci Quindi non parlo di un taglio banale o superficiale. Ma si è cicatrizzato e non sanguina più da tempo. La domanda è: e se avessi "sfettato" anche un po' di ghiandola ossia il testicolo vero e proprio e non lo scroto cosa dovrei fare?

Il sanguinolento si è fermato e ovviamente ho disinfettato non dico niente a nessuno?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k
In questi casi sempre bene sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.
[#6]
Utente
Utente
Non ne ho uno. Non può dirmi qualcosa lei? La ferita è cicatrizzata perfettamente e non ho dolore
[#7]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 168 8
gentile e giovane utente , leggo nelle tue risposte un po' di confusione . E' normale che un giovane non sappia orientarsi perché non sempre ha gli strumenti culturali e le conoscenze giuste per capire e per trovare la persona in grado di dare le risposte che si cercano .
Credo che cercare con i dr Google possa creare ulteriore confusione e talvolta dei pericoli per la mancanza di strumenti e perché qui su internet troverai tutto ed il contrario di tutto.
Io credo che le persone migliori da cui farsi aiutare e che hanno gli strumenti culturali ed economici per portarti da quel medico che sappia affrontare tutti questi dubbi sia uno dei due genitori . I genitori e so di dire una frase ovvia ma è bene ricordarlo in questo contesto Sono delle persone che vogliono il bene dei propri figli e che se non possono aiutarti direttamente hanno una rete di persone e di amicizie in grado di dipanare questa intricata situazione. Hai provato a confidarti con uno dei due genitori queste tue preoccupazioni?
tienimi aggiornato

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia

https://www.youtube.com/@GiuseppeLaPera

[#8]
Utente
Utente
Dottore ma che ho fatto? Io scrivevo solo per il taglio
[#9]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 168 8
ho capito ora a che cosa ti riferivi e forse nella fretta ho interpretato male
[#10]
Utente
Utente
Quindi cosa ne pensa dottore?
[#11]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 168 8
dalla descrizione che mi dai non sembra che ci possano essere delle lesioni interne per la semplice ragione che se avessi per qualche ragione danneggiato il testicolo questo avrebbe sanguinato ed avrebbe dato luogo ad una raccolta di sangue e comunque ad un aumento significativo di volume. . Coglierei l'occasione per fare una visita dall'andrologo di fiducia e stabilirei con questo medico l'opportunità di fare una ecografia scrotale che ci potrà mettere in evidenza la struttura interna dei testicoli.
[#12]
Utente
Utente
Buongiorno dottor La Pera cosa succede se la punta del pene e appena all’interno del condotto si sporca di feci? Io ho notato arrossamento dolore e sensazione scossa elettrica durante la pipì e l’eiaculazione. Forse riduzione pressione emissione di sperma. Adesso però a distanza di mesi non ho più niente e sono asintomatico. Dunque ho scongiurato il rischio che i batteri fecali possano dall’uretra giungere alla prostata e darmi una prostatite?

Mi preoccupano infine altre fue cose
1. Che ho letto del rischio di sepsi
2. Se dopo un rapporto Anale non protetto in cui io penetro la ragazza, se questa avesse parassiti fecali, questi parassiti entrerebbero nella mia prostata? Grazie
[#13]
Utente
Utente
Potreste rispondere per favore