Zoloft e testosterone

Buongiorno,
ho cominciato da alcuni giorni una terapia con Zoloft (una compressa da 50mg alla mattina) e noto una diminuzione del desiderio e una maggiore difficoltà di raggiungere l’erezione e poi l’eiaculazione anche durante la masturbazione.
Posto che come da foglietto illustrativo ero consapevole che tali effetti collaterali si presentano abbastanza frequentemente con questo farmaco, desideravo chiedere a riguardo
1) Si tratta di effetti collaterali totalmente reversibili dopo alcuni giorni dalla sospensione del farmaco?

2) Il farmaco in questione interviene direttamente sulla produzione di testosterone abbassandone il livello, oppure gli effetti collaterali sono dovuti ad altro?


Grazie e saluti
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.9k 1.2k
Gentile lettore,

generalmente gli effetti collaterali sono totalmente reversibili dopo alcuni giorni dalla sospensione del farmaco mentre nessun rapporto vi è tra il farmaco, da lei indicato, e la produzione di testosterone.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/231-farmaci-e-interventi-che-possono-danneggiare-la-sessualita-maschile.html

Infine può leggere anche il libro, da me scritto, Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie Edizioni del Cerro collana Percorsi in sessuologia Pisa

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dott. Beretta,
La ringrazio per la risposta.
Desideravo farle un’ultima domanda. Devo svolgere a breve un ecodoppler dinamico penieno. Volevo chiederle se lo Zoloft visti gli effetti collaterali dimostrati può interferire sull’esecuzione e sulla validità dell’esame oppure se non c’è alcun nesso e posso svolgere l’esame continuando nel frattempo ad assumere il farmaco.
Grazie e saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.9k 1.2k
Il farmaco non può interferire sull’esecuzione e sulla validità dell’esame da lei programmato.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su allergia ai farmaci

Consulti su desiderio sessuale

Altri consulti in andrologia