Chiarimenti su esito esami sullo sperma

Buongiorno,
vi scrivo per avere un chiarimento sugli esami fatti dal mio compagno in quanto desideriamo avere un figlio e prima ci siamo sottoposti allo spermiogramma e anche all'esame con swim up e anticorpi.
Vorrei capire se i valori che vi elencherò sono normali e non c'è nessun rischio di infertilità da parte sua e soprattutto la parte '' test di funzionalità nermaspermica'' se qualcuno non avendo valori di riferimento me la può spiegare?... inoltre leggo nella morfologia il 75% di forme atipiche e il 25% di forme tipiche è normale?
devo preoccuparmi?
grazie a chiunque mi risponderà.

esito esame:
SPERMIOGRAMMA
ESAME CHIMICO FISICO LATTESCENTE
Colore TORBIDO
volume 3
viscosità leggermente aumentata
ph7,5
tempo di fluidificazione normale
ESAME MISCROSCOPICO
numero nemaspermi/ml 40 milioni/ml
numero di nemaspermi totali 120 milioni
vitalità 61%
altre cellule 0,5 milioni/ml
emazie assenti
zone di agglutinazione specifiche assenti
zone di agglutinazione aspecifiche assenti
motilità totale 60%
motilità prograssiva 32%
MORFOLOGIA
forme normali 25%
forme atipiche 75%
leucociti 0,1 milioni/ml



TEST DI FUNZIONALITA' NEMASPERMICA

volume liquido seminale capacitato 1ml
swim up volume finale 0,5 ml
numero nemaspermi/ml 36milioni/ml
numero nemaspermi totale 18 milioni/ml
motilità totale 100%
motilità progressiva 100%
anticorpi anti spermatozoi 0% negativo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194
Gent.ma utente
l'esame seminale che ci propone anche se normospermico, presenta delle caratteristiche di motilità progressiva corrispondenti al 5 percentile e quindi con probabilità molto basse per avere una gravidanza, quindi sarebbe auspicabile una visita specialistica andrologica per verificare se siano presenti patologie in grado di interferire sulla fertilità del suo compagno. Lo swim-up è un esame che viene eseguito per capire quale tecnica di fecondazione può essere utilizzata e quindi in questo contesto è priva di senso oltre a non essere stata eseguita correttamente e quindi priva di attendibilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Utente
Utente
buongiorno dottore, grazie mille per la sua risposta .
Le chiedo visto i parametri di motilità prograssiva sono pari a 32% in realtà rientra tra i parametri per essere a posto anche perchè altrimenti credo ci sarebbero annotazioni ed asterischi come è stato fatto per la viscosità che è l'unico asterisco indicando leggermente aumentata. Quindi mi chiedo come mai molto bassa? se rientra nei parametri. La struttura dove è stato eseguito è una struttura privata che si occupa proprio di questo ed eventualmente della fecondazione artificiale che però non è una cosa che mi interessa. lo swim up è stato fatto perchè compreso nel pacchetto dello spermiogramma. Per quanto riguarda infezioni o altro è stato eseguito l esame degli anticorpi che è risultato negativo e la spermiocoltura che è risultata negativa.