Verificare risultato scleroembolizzazione varicocele

Buonasera,
4 giorni fa mi sono sottoposto a intervento di Scleroembolizzazione Varicocele sx tramite inserimento di spirali (2) e iniezione di una sostanza "tossica" (me l'hanno spiegata così in ospedale, non ricordo la terminologia corretta).
Il mio quesito è: essendo asintomatico il mio varicocele, come faccio a capire, oggi, se è andato bene o meno l'intervento? Fino a ieri mi sembrava di non sentire più la classica "sacca di vermetti" nello scroto a sx, e oggi invece mi sembra di sì. Sono a casa dal lavoro, di fatiche non ne ho fatte. Avrò guidato 10 minuti in 4 giorni e fatto le scale due volte, non di corsa ovviamente. Insomma, non ho fatto sforzi. È normale che senta quel "groviglio"? Sparirà?

Grazie

Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111
Gentile lettore,
quello che il trattamento del varicocele (sia chirurgico che endovascolare, come nel suo caso) fa è chiudere dei vasi venosi per eliminare il reflusso venoso. Il "groviglio" permane per alcuni mesi, anche se il reflusso non c'è più: si tratta di vene dilatate che gradualmente (!) potranno riprendere in parte o del tutto le normali dimensioni.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su varicocele

Altri consulti in andrologia